Montalbano – Il sorriso di Angelica: la trama, il cast ed il finale

Il sorriso di Angelica è il titolo di un episodio de Il Commissario Montalbano, la fortunata fiction di Raiuno, andato in onda per la prima volta il 15 aprile 2013 ed in replica l’11 novembre 2019. Il film-tv, diretto da Alberto Sironi, vede Luca Zingaretti nei panni del protagonista, che se la deve vedere con un’indagine ed una tentazione.

Il sorriso di Angelica, trama

Montalbano, sebbene sia preso dalla gelosia per Livia (Lina Perned), che nel sonno fa il nome di un altro uomo, si trova costretto ad indagare sul furto avvenuto in una villa dei coniugi Carlo (Gabriele Gallinari) e Caterina Peritore (Carmen Longo), che si trovano in zona per festeggiare i cinque anni di matrimonio. I ladri, molto esperti, li hanno addormentati con del gas per poter agire indisturbati.

Il protagonista capisce subito che il furto è legato a quello avvenuto qualche giorno prima a casa dell’avvocato Lojacono e della Dr.sa Vaccaro, amici dei Peritore: i ladri, intuisce il Commissario, stanno colpendo una stretta cerchia di amici, tutti benestanti.

Tra questi, c’è anche la bellissima Angelica Cosulich (Margareth Madè), dirigente della banca locale, da cui Montalbano resta incantato. La donna ricambia e, complice il fatto che Livia sia dovuta ripartire, l’uomo cede al fascino della donna.

LEGGI ANCHE  Montalbano | Il sorriso di Angelica | Trama, cast e streaming

Le indagini, intanto, portano a scoprire che il mandante dei furti è della zona, e che sta colpendo i suoi stessi amici. Il colpevole, per Montalbano, fa parte di quel gruppo di amici facoltosi che sta subendo i furti in casa. Quando uno di loro, il gioielliere Pirrera (Luciano Miele) viene ucciso, Montalbano scopre che questi era anche uno strozzino. le cose si fanno così più chiare.

Il sorriso di Angelica, finale

-Attenzione: spoiler-
I furti, in realtà, servivano per depistare le indagini: l’unico vero obiettivo del mandante è sempre stato solo Pirrera. Montalbano inizia ad intuire che ad ordire le fila di tutto sia proprio Angelica, ma proprio a quel punto la donna, in banca, viene ferita da due dei ladri della banda. La donna, infatti, aveva stretto un patto con il cugino, vero mandante dei furti, che aveva fatto rubare i documenti di Pirrera necessari per incastrarlo per l’omicidio dei loro genitori, che erano sue vittime. Angelica aveva deciso di ribellarsi e, per questo, il cugino ne aveva ordinata l’omicidio. La ragazza, però, viene salvata.

LEGGI ANCHE  Il Commissario Montalbano: Il sorriso di Angelica (gallery)

Il sorriso di Angelica, cast

Ecco il cast di Il sorriso di Angelica
Luca Zingaretti: Salvo Montabano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Catarella
Davide Lo Verde: Galluzzo
Roberto Nobile: Nicolò Zito
Lina Perned: Livia
Marcello Perracchio: Dottor Pasquano
Davide Lo Verde: Galluzzo
Margareth Madè: Angelica Cosulich
Luciano Miele: Pirrera
Giacinto Ferro: Questore Bonetti Alderighi
Fabio Costanzo: Pasquale
Hamza Choukry: François
Francesco Maria Attardi: Gianni Faletta
Orazio Causarano: Puccio
Raffaella D’Avella: Franca Augello
Gabriele Gallinari: Carlo Peritore
Ugo Giacomazzi: Guido Tavella
Carmen Longo: Caterina Peritore
Aldo Messineo: Enzo
Francesco Migliaccio: Ettore Schisa
Maria Grazia Pelligra: Signora Pirrera
Raniela Ragonese: moglie di Enzo
Franco Ranno: Ugo Foscolo
Silvia Salvatori: Signora Cannavò
Valeria Scaglione: direttore ristorante
Angelo Tropea: Macaluso

Il sorriso di Angelica, streaming

E’ possibile vedere Il sorriso di Angelica in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: