Montalbano – Il senso del tatto: la trama, il cast ed il finale

Il senso del tatto è il titolo di un episodio de Il Commissario Montalbano, la fortunata fiction di Raiuno, andato in onda per la prima volta il 28 ottobre 2002 ed in replica il 16 settembre 2019. Il film-tv, diretto da Alberto Sironi, vede Luca Zingaretti nei panni del protagonista, indagare su un omicidio travestito da incidente domestico.

Il senso del tatto, trama

Montalbano deve indagare sulla morte di Enea Silvio Piccolomini (Carmelo Di Mazzarelli), un anziano non vedente, che viveva da solo con il proprio cane, Orlando. Inizialmente, sembra che l’uomo sia morto a causa delle esalazioni di gas della sua cucina, ma il Commissario non è convinto.

Il protagonista, intanto, decide anche di passare qualche giorno di vacanza con Livia (Katharina Böhm), che decide di portare con sé anche Orlando, sull’isola di Levanzo. Ma Montalbano non è lì per rilassarsi: vuole interrogare, infatti, Ignazia (Lucia Sardo), sorella della vittima, che gestisce una locanda sul posto. Scopre così che Piccolomini era accudito da un ente benefico per anziani e diversamente abili.

Il senso del tatto, finale

-Attenzione: spoiler-
Basta poco a Montalbano per capire che Piccolomini è stato ucciso. Indagando, scopre che l’ente benefico che lo assistiva gestiva di nascosto un traffico di droga. Quando, poi, altri anziani di cui si occupa iniziano a morire i sospetti aumentano.

Il protagonista scopre, così, che l’ente benefico utilizzava lo stesso Piccolomini come inconsapevole trasportatore di droga, inserendola nel suo bastone da passeggio. Il cane Orlando era stato addestrato appositamente per aggredire i cani antidroga e far passare il suo proprietario indenne ai controlli della Polizia. Quando qualcosa ha iniziato ad andare storto, Piccolomini è stato ucciso.

Il senso del tatto, cast

Ecco il cast de Il senso del tatto:
Luca Zingaretti: Salvo Montabano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Catarella
Davide Lo Verde: Galluzzo
Roberto Nobile: Nicolò Zito
Katharina Böhm: Livia
Carmelo Di Mazzarelli: Enea Silvio Piccolomini
Lucia Sardo: Ignazia Piccolomini
Marco Cavallaro: Tortorella

Il senso del tatto, streaming

E’ possibile vedere Il senso del tatto in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: