
Michele Santoro è tornato ufficialmente in Rai e il suo primo “parto” sarà Italia, programma in onda da stasera alle 21.10 e realizzato “come se fosse un film”. La prima puntata si intitola Tutti ricchi (per una notte) e vedrà protagonisti Flavio Briatore, i sindaci di Milano e di Napoli Giuseppe Sala e Luigi De Magistris, lo storico dell’arte Tomaso Montanari, Geppi Cucciari, Selvaggia Lucarelli, l’autore e drammaturgo Mimmo Borrelli e il conduttore e atleta Alex Zanardi. Con la partecipazione di Giulia Innocenzi e di Saverio Raimondo, “incursori” dal web.
La prima tappa del viaggio di Italia si svolgerà tra Ibiza e Dubai e sarà una rilettura di “Tuttiricchi”, lo Sciuscià – andato in onda nel 2001 – che descrisse in profondità la vera ideologia del berlusconismo. Il tema del reportage (di Francesca Fagnani e Micaela Farrocco) è il passaggio dall’illusione di poter diventare tutti ricchi fino al disincanto del sentirsi ricchi nello sballo di una notte, e di quanto sia per questo importante per il popolo giovane passare una settimana negli stessi luoghi frequentati dal jet set.
In questo contesto si assiste anche al tendenziale declino dei divi televisivi che è quasi in parallelo con quello dei vecchi politici, e all’affermarsi dell’ideologia web “dell’uno vale uno” che investe non solo la politica, ma il mondo dell’immagine e della pubblicità. La paura del terrorismo, l’inquietudine e il vuoto esistenziale si combinano con l’euforia di un “meglio vivere una notte da leoni che cento da pecore”. A questo link la diretta web della puntata.