Maratona Simpson: Italia1 ricorda Tonino Accolla

Italia1 non ha potuto ignorare la morte di Tonino Accolla, storico doppiatore che da anni anima numerose prime serate con i film di Eddie Murphy e Jim Carrey e soprattutto i pomeriggi della rete con la sua interpretazione di Homer ne I Simpson (dei quali era anche curatore dei dialoghi e direttore del doppiaggio). Proprio nell’ultima stagione trasmessa in Italia, la ventitreesima, aveva evidenziato le difficoltà di salute di Accolla, decisamente sottotono rispetto alle passate stagioni.

LEGGI ANCHE  I Simpson e il nuovo doppiaggio. I fans si lamentano ma continuano a seguirli

Per ricordarlo, la rete di Luca Tiraboschi ha modificato la programmazione della prima serata di stasera inserendo, al posto del kolossal Jurassic Park, una maratona di episodi de I Simpson. Cinque episodi scelti tra i più significativi delle 23 stagioni trasmesse finora in Italia: Finalmente se ne vanno (23×14), Papà arrabbiato: il film (22×14), Lisa 10 e lode (10×7), HOMR (12×9) e Il peggior episodio mai visto (12×11).

LEGGI ANCHE  I Simpson: Marge tradisce Homer (spoiler)

Ma non finisce qui! In seconda serata, a partire dalle 23.30, sarà trasmesso il film Pluto Nash, con pratogonista Eddie Murphy, doppiato come sempre da Tonino Accolla.