Ieri, 3 febbraio 2019, Luciana Littizzetto ha presentato il suo consueto monologo all’interno di Che tempo che fa su Rai1, uno degli appuntamenti televisivi più attesi e seguiti della settimana. Dopo un commento sull’intervento di Claudio Baglioni per l’imminente inizio del Festival di Sanremo e la presenza di Fico, particolarmente “imbiancato”, è passata alle notizie della settimana.
Lucianina ha ironizzato sull’intervento dell’Accademia delle Crusca riguardo la legittimità di alcuni modi di dire che rendono transitivi verbi che in teoria non lo sono. Sulla falsariga di “uscire il cane” e “scendere il bambino”, la comica ha proposto alcune espressioni che si potranno utilizzare nella lingua parlata, ma non in quella scritta, tipo “saliti la zip che ti si vede il pacco”, “prudimi la schiena”, “passami la supposta che la salgo”.
Per vedere il video integrale del monologo di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa di ieri, potete cliccare il link sotto. A seguire, l’estratto più divertente del suo intervento.