L’Ora – Inchiostro contro piombo, quante puntate sono?

La fiction di Canale 5 non va in vacanza, ma rilancia offrendo al pubblico che per un motivo o per l’altro tiene accesa la tv anche nei mesi estivo un prodotto in prima tv e con una storia accattivante. Stiamo parlando di L’Ora -Inchiostro contro piombo, serie tv in onda a partire da mercoledì 8 giugno 2022.

Ma da quante puntate è composto L’Ora-Inchiostro contro piombo? In tutto gli episodi della serie sono dieci, ciascuno della durata di circa 50 minuti, in onda due per volta per cinque prime serate ed altrettante settimane. Quindi, salvo cambiamenti di palinsesto, il finale di serie andrà in onda il 6 luglio.

L’Ora-Inchiostro contro piombo, la trama

La serie prende spunto dagli eventi realmente accaduti tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, focalizzandosi su un periodo cruciale per la lotta alla mafia. L’Ora è stata una palestra di menti vivaci e giornalisti coraggiosi che, capitanati dal loro direttore, scovavano la notizia, la catturavano e la raccontavano ai lettori, esponendosi in prima persona, nonostante le ostilità del potere costituito, da troppo tempo connivente con la malavita. 

Non vendeva centinaia di migliaia di copie, non aveva ricchi stipendi da corrispondere ai suoi giornalisti, non riusciva ad allontanare per troppo tempo il rosso dai bilanci editoriali. Eppure, le pagine scritte dal quotidiano L’Ora rappresentano un punto fermo nella storia recente di questo Paese. 

Questa è una serie che racconta una storia non solo giornalistica, ma soprattutto umana: l’epopea di coraggio e sangue di una banda di giornalisti, tutti giovanissimi e impazienti di cambiare le loro vite e quelle del loro Paese, a qualunque costo. Anche la loro stessa vita.

La storia de L’Ora è infatti quella di un giornalismo di indagine, potente ed emozionante, fatto
di donne e uomini che hanno messo a rischio anche la vita pur di portare al pubblico la
conoscenza della verità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: