L’Onore e il Rispetto – Ultimo capitolo. Da stasera su Canale5 (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Prenderà il via stasera su Canale5 L’Onore e il Rispetto – Ultimo capitolo, quinta ed ultima stagione della fiction che vede protagonista Gabriel Garko nel ruolo del mafioso Tonio Fortebracci, uomo spietato e astuto. Nel cast anche Bruno Eyron, Gilberto Idonea, Valerio Morigi, Toni Garrani, Daria Baykalova, Lucia Sardo, Giulia Petrungaro e molti altri. Con la partecipazione straordinaria di Bo Derek.

La stagione ha inizio con il risveglio di Tonio Fortebracci (Gabriel Garko) in una cantina buia e sporca. Sono passati due anni da quando Ettore De Nicola (Valerio Morigi) e i suoi uomini, dopo aver ucciso Carmela, grande amore di Tonio, e sterminato la sua famiglia, l’hanno rapito e torturato per fargli confessare dove avesse nascosto il tesoro.

Ora tutti lo credono morto ma Dagò, l’uomo di De Nicola incaricato di ucciderlo dopo le inutili torture, lo ha lasciato in vita e lo nasconde in uno scantinato. Una retata della polizia porta Dagò in carcere per detenzione di armi, ma nessuno dei poliziotti incaricati di perquisire la casa si accorge di quell’ammasso di coperte sotto cui si nasconde qualcuno.

Lì sotto c’è Tonio Fortebracci: cammina a stento, la luce acceca i suoi occhi troppo abituati al buio, i suoi muscoli sono deboli per mancanza di cibo, ma la voglia di libertà è troppo forte e Tonio corre…corre finché le gambe ce le fanno, finché il fiato ce la fa. Poi sviene e viene risvegliato da un bambino, Adelchi. Vive con sua madre Michela lì vicino, e quando Tonio arriva nei pressi della loro masseria, trova un uomo che cerca di violentarla e Tonio lo ferisce, mettendolo in fuga.

Con Michela nasce un rapporto strano: lui ha perso la memoria a causa delle torture subite, deve cercare se stesso e il suo passato; lei vuole che qualcuno le restituisse la luce negli occhi e l’aiutasse a proteggere suo figlio da quell’animale che l’aveva aggredita e che vuole portargli via la terra e la dignità.

Nasce una storia di complicità, e Michela è pronta a fare qualunque cosa per aiutarlo a ritrovare il suo passato. Ma Ettore De Nicola ha saputo che Tonio è vivo e vuole ucciderlo. Questo interferisce con le loro vite e, ormai riacquistata la memoria, Tonio è convinto di aver perso Carmela e i suoi figli. Il suo unico scopo, ora, è vendicarsi di chi gli ha strappato il cuore e chiede aiuto a Daria, diventata Ispettore di Polizia.

Cercano, insieme, di incastrare il corrotto procuratore Trapanese e il boss Ettore De Nicola: i due sono legati da affari di droga che riescono a inviare in america grazie all’aiuto ci una suora che Ettore ha circuito. Suor Lucia, infatti, nasconde la droga nei corredi che invia dal convento e, intanto, intrattiene una relazione con Ettore aspettando che il boss la sposi, come ha promesso…

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.