Le Iene: stasera ancora nella Terra dei Fuochi

Seguici su Whatsapp - Telegram

UPDATE! Ecco il link al video del servizio andato in onda stasera, 15 ottobre 2013.

Un paio di settimane fa vi avevamo parlato di un servizio andato in onda a Le Iene Show che ci aveva particolarmente colpito, realizzato dalla brava Nadia Toffa in Campania, in quello che viene definito da molti “Triangolo della morte” o anche “Terra dei fuochi“. Un servizio terrificante che non ha colpito solo noi, visto che nei giorni seguenti alla messa in onda si sono mobilitati addirittura molti vip per sensibilizzare la gente sul problema rifiuti tossici sversati abusivamente dalla camorra, responsabili di un’altissima percentuali di morte per tumore in quella zona.

LEGGI ANCHE  Le Iene e la schiavitù dei camionisti (video e gallery)

È un problema, come veniva sottolineato, che non riguarda solo la Campania, perché alcune di queste discariche sono confinanti con terreni coltivati a frutta e verdura, i cui prodotti vengono poi distribuiti in tutta Italia. In particolare, la Toffa aveva mostrato come dei pomodori coltivati in una di queste terre vengano venduti al pubblico e distribuiti, a detta di alcuni contadini, anche ad alcune multinazionali.

Segnaliamo che questa sera andrà in onda un nuovo servizio sull’argomento. La Toffa farà analizzare una delle piante di pomodori: dentro questi ortaggi verrà riscontrata la presenza di notevoli quantità di metalli pesanti, che possono determinare gravi patologie se consumati per un periodo molto lungo. Verrà raccontato anche come, in quella zona, una ditta di compostaggio anni addietro avrebbe sparso rifiuti tossici, contaminando non solo persone e culture, ma anche animali, come confermano anche alcuni contadini.

LEGGI ANCHE  Le Iene, l'infiltrato e la ginnastica artistica (video e gallery)

L’inviata chiederà anche spiegazioni all’ex Ministro della Salute Balduzzi, che in passato si è recato più volte nella Terra dei Fuochi.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.