Le Iene: merce scaduta nei supermercati e riconfezionata (video e gallery)

Nella puntata de Le Iene Show di ieri, 13 novembre 2018, la iena Giulio Golia si è occupato un argomento che tocca la nostra salute: la merce scaduta che in molti supermercati non solo non viene buttata, ma viene riutilizzata più e più volte cambiandone la forma, spesso dopo essere stata “pulita” (se ammuffita). Golia ha raccolto decine di segnalazioni e testimonianze che sembrerebbero confermare si tratti di una pratica piuttosto comune.

E il problema non è solo per la carne, ma anche nei reparti frutta e verdura, pescheria e pasticceria. Salumi, formaggi, angurie, pesce: tutto viene rietichettato quando scaduto con nuova data, “fino a venti volte”, a detta di una commessa. La merce peggiore finisce poi rielaborata magari nel reparto gastronomia, quello con i prodotti già cucinati in vendita, o utilizzata nel reparto pasticceria (uova e latte scaduti).

LEGGI ANCHE  A Le Iene il malore di Nadia Toffa: raccontano tutto a inizio puntata

Gli ingredienti già scaduti, uova comprese – particolarmente pericolose – vengono passati tra i vari reparti, così i reparti dei “piatti pronti” possono risparmiare notevolmente sull’acquisto della materia prima, guadagnando anche dei bonus per la produttività. Polpette e polpettoni sarebbero i prodotti particolarmente a rischio. A detta di un altro commesso, sarebbero fatti con prodotti nei quali è già comparsa la muffa.

Se volete vedere il video completo sui cibi scaduti nei supermercati e riconfezionati, potete cliccare il link sotto. A seguire, alcune immagini.

LEGGI ANCHE  Le Iene e la comunità degli abusi (video e gallery)

Video Le Iene e i cibi scaduti riconfezionati nei supermercati

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: