La puntata de Le Iene Show di ieri, 11 febbraio 2018, ha mostrato un servizio di Giulio Golia sulle baby gang di Napoli, le cosiddette “paranze”, gruppi di ragazzini, spesso giovanissimi, che si aggregano per delinquere.
Golia si è recato direttamente a Napoli, in alcuni dei rioni più difficili, per capire quale sia il punto di partenza e perché dei bambini arrivino ad organizzarsi per compiere atti illegali. La situazione è parsa subito chiara: i bambini vengono spesso lasciati a loro stessi, sia dalle famiglie – molti padri sono in carcere -, che dalle istituzioni, che non controllano la frequenza scolastica e la situazione a casa.
Mancano strutture di aggregazione, strutture sportive e addirittura scuole. I ragazzi di quartiere vengono “bollati” fin dall’inizio della scuola elementare. Passano il tempo nella piazzetta del quartiere con i più grandi, che diventano una sorta di famiglia sostitutiva. Il passaggio alla delinquenza è quasi “automatico”. Qualcuno riesce a salvarsi, ma per la maggior parte il destino è segnato…
Se volete vedere il video completo del servizio sulle baby gang di Napoli, potete cliccare questo link. A seguire, le immagini del servizio.