Le Iene e la fake news su Matteo Viviani (video e gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Nella puntata de Le Iene Show di ieri, 25 febbraio 2018, è stato mostrato un servizio di Matteo Viviani sulla facilità della creazione di fake news, soprattutto in periodo di elezioni politiche, nel quale le bufale girano in quantità.

Per mostrare quanto sia facile creare e diffondere una fake news, Viviani si è affidato ad un esperto, uno che per qualche mese l’ha fatto davvero di lavoro, guadagnando cifre consistenti grazie alle condivisioni e ai click. La notizia fake che si sono inventati riguardava Viviani in prima persona, che sarebbe stato beccato a rubare in un albergo di lusso e se la sarebbe presa con i dipendenti, gridando il classico “Lei non sa chi sono io!”.

LEGGI ANCHE  Le Iene, i tumori e l'alimentazione: licenziata la dottoressa De Petris

La bufala è stata creata da zero: prima l’apertura di un sito web apposito, l’inserimento di notizie vere prese dalle agenzie di stampa per “creare confusione” e, alla fine, la notizia riguardante Viviani che, una volta pubblicata, è stata poi “spammata” sulla pagina ufficiale de Le Iene e su vari gruppi Facebook, arrivando in un paio di giorni ad avere migliaia di contatti.

Se volete vedere il video completo del servizio sulla fake news su Matteo Viviani, potete cliccare il link sotto. A seguire, le immagini del servizio.

LEGGI ANCHE  Le Iene: lo scherzo a Fede di Benji e Fede (video)

Video Le Iene: fake news su Matteo Viviani

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.