Le Iene e i pomodori cinesi venduti come italiani (video e gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Nella puntata de Le Iene di stasera, 27 settembre 2015, Nadia Toffa ha lanciato l’allarme: molti dei prodotti a base di pomodoro che vengono spacciati come italiani, in realtà possono contenere addirittura il 100% di pasta di pomodoro – una miscela concentrata – proveniente direttamente dalla Cina, dove la legislazione su pesticidi e “sostanze nocive” è nettamente diversa dalla nostra.

Per indagare sul commercio di questa pasta di pomodoro, che poi viene diluita e lavorata da noi, la Toffa è andata direttamente in Cina, dove alcuni proprietari di aziende che la producono hanno elencato varie ditte italiane con cui fanno affari. Non ci sono prove ufficiali che tutto quello che le è stato raccontato sia vero (come bolle, fatture o altro), ma molti “indizi” portano a pensare che sia davvero così. Alla faccia del Made in Italy…

LEGGI ANCHE  Simona Ventura torna a condurre Le Iene per una sera: si riforma il trio con Fabio Volo ed Andrea Pellizzari

Per vedere il video completo del servizio di Nadia Toffa sui pomodori cinesi potete cliccare questo link.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.