Nella puntata de Le Iene Show di ieri, 18 febbraio 2018, è andato in onda un servizio di Nadia Toffa sull’inquinamento ambientale. L’Italia è uno dei posti più inquinati al mondo e, anche se non ce ne rendiamo conto, ci sono gesti che compiamo ogni giorno che fanno schizzare i livelli “sporcizia” dell’aria. Ma come ridurla?
Grazie all’aiuto di alcuni esperti che da anni si battono contro l’inquinamento ambientale, la Toffa ha dato alcuni suggerimenti per aiutare l’ambiente. Piccolissimi gesti che però possono fare un’enorme differenza. Il primo, ad esempio, è cercare di mangiare cibi di stagione, che non hanno bisogno di fare migliaia di chilometri per essere trasportati da noi; il secondo, mantenere una temperatura non troppo alta in inverno e non troppo bassa in estate.
Sempre dal punto di vista alimentare, preferire frutta e verdura, perché la natura fa il grosso del lavoro, ma ovviamente non quella trasportata via aerea. Come proteine, dare la precedenza ai legumi, che inquinano pochissimo, a fronte di un impatto ambientale enorme della carne rossa e del formaggio. E, un consiglio piuttosto ovvio ma poco seguito, sprecare poco cibo.
Se volete vedere il video completo del servizio sull’inquinamento ambientale, potete cliccare il link sotto. A seguire, le immagini del servizio.