
Questa sera, venerdì 16 maggio 2025, alle 21:20 su Raidue va in onda il docufilm La scuola romana delle risate. Vediamo insieme trama, cast e attori per decidere se vale la pena vederlo.
La scuola romana delle risate – Trama
La scuola romana delle risate è un documentario diretto da Marco Spagnoli. Narrato da Carlo Verdone, il film celebra la tradizione della comicità romana, esplorando il suo impatto su cinema, teatro, televisione, social media e fumetto, attraverso un viaggio ironico e profondo nella cultura della Capitale.
Il documentario ripercorre un secolo di umorismo romano, da Ettore Petrolini a Zerocalcare, analizzando le radici sociali e culturali di una comicità cinica, scanzonata e dissacrante. Attraverso materiali d’archivio di Titanus, Istituto Luce e Teche Rai, il film omaggia maestri come Alberto Sordi, Gigi Proietti, Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Monica Vitti e Corrado Guzzanti, mostrando come la loro satira abbia influenzato generazioni. Testimonianze di artisti contemporanei e la colonna sonora di Piotta (Tommaso Zanello), che mescola rap e melodie nostalgiche, arricchiscono il racconto di una Roma capace di ridere di sé stessa e della realtà.
La scuola romana delle risate – Cast
Carlo Verdone (narratore e guida del racconto)
Corrado Guzzanti
Marco Giallini
Lillo
Virginia Raffaele
Anna Foglietta
Enrico Brignano
Emanuela Fanelli
Massimiliano Bruno
Claudia Gerini
Serena Dandini
Enrico Vanzina
Ilenia Pastorelli
Stefano Rapone
Zerocalcare