A due anni dalla prima edizione torna su Raidue il docu-reality La Caserma, prodotto da Blu Yasmine e adattamento italiano del format inglese Lads’ Arms. Un po’ come ne Il Collegio, anche in questo caso un gruppo di giovani ragazzi e ragazze vengono allontanati dai confort di tutti i giorni per vivere un’esperienza lontana dalle loro abitudini.
I protagonisti si ritrovano infatti a doversi sottoporre ad un addestramento in stile militare, mettono alla prova le proprie abilità fisiche e non solo, ma soprattutto imparando a fare squadra, sotto l’occhio attento di istruttori specializzati. In questa nuova edizione, cambia anche la location, che diventa il Forte di Vinadio (Cuneo), struttura risalente all’800.
Ma chi sono i partecipanti e gli istruttori de La Caserma 2023? In tutto, i partecipanti sono ventiquattro, quattordici ragazzi e dieci ragazze: fin dalla prima puntata, però, sei di loro non supereranno il reclutamento e andranno a casa.
La Caserma 2023, il cast
Sara Agri;
Sabrina Armillato;
Sofia Barieri;
Virginia Brunori;
Giada Campone;
Giorgia Cavalluzzo;
Felice Cormio;
Andrea Del Frate;
Luca Di Stadio;
Emanuele Ermini;
Mariagrazia Fedele;
Giovanni Fiorito;
Oscar Frau;
Andrea Gramiccia;
Greta Lazzaroni;
Edoardo Mattei;
Assen Pessina;
Leyla Lulù Romano;
Enrico Schenoni;
Lorenzo Toninelli;
Gabriele Verde;
Stefano Vulcano;
Giorgia Yin.
La Caserma 2023, istruttori
Come detto, i protagonisti sono seguiti da degli istruttori esperti:
Capo istruttore Renato Daretti, responsabile dell’addestramento;
Capo istruttore Giovanni Rizzo, che affianca Daretti (con cui condivide la grande esperienza, avendo partecipato a quasi tutte le missioni internazionali italiane degli ultimi 30 anni;
Istruttore Germano Capriotti;
Aiuto Istruttori Debora Colucci, Silvio Davì e Leonardo Micera.