Io ricordo Piazza Fontana, il cast

Seguici su Whatsapp - Telegram

Come tutte le docufiction, anche Io ricordo Piazza Fontana, in onda su Raiuno il 12 dicembre 2019, oltre al materiale di repertorio ed alla testimonianze, ha anche un cast di attori a cui va il compito di interpretare personaggi realmente esistiti o di fantasia, per ricostruire narrativamente quanto accaduto.

In questo caso, il compito tocca a Giovanna Mezzogiorno, che dà volto a Francesca Dendena, figlia di Pietro, una delle vittima dell’esplosione alla Banca Nazionale dell’Agricoltura del 12 dicembre 1969. Francesca, scomparsa nel 2010, ha lottato per tutta la vita per ottenere la verità, affiancata dagli altri familiari delle vittime, e fu anche presidente dell’Associazione dei Familiari delle Vittime di Piazza Fontana.

LEGGI ANCHE  Io ricordo Piazza Fontana, quante puntate sono?

Oltre a lei, però, numerosi altri attori hanno preso parte alla docufiction. Ecco, quindi, il cast di Io ricordo Piazza Fontana.

Giovanna Mezzogiorno: Francesca Dendena
Nicole Fornaro: Francesca Dendena giovane
Anna Ferruzzo: Luigia Dendena
Simone Gandolfo: Mauro
Lorenzo Cervasio: Bruno Chiesa
Claudia Vismara: giovane vedova
Francesco Siciliano: avv. Federico Sinicato
Anna Maria De Luca: madre di Mauro
Alberto Basaluzzo: avvocato Coldiretti
Stefano Fregni: Pietro Dendena
Andrea Bonella: Giovanni Corbellini
Niccolò Ferrero: Paolo Dendena
Pierluigi Misasi: Giudice Scuteri
Luigi Ciardo: Pietro Chiesa
Lea Gavino: Federica Dendena

LEGGI ANCHE  Io ricordo Piazza Fontana, quante puntate sono?

La docufiction, come detto, include anche numerose testimonianze di Bruno Vespa, Giampiero Mughini, il prefetto Achille Serra, il Magistrato Guido Salvini, l’avvocato Federico Sinicato, lo storico Aldo Giannuli, Fortunato Zinni, Martino Siciliano, Carlo Arnoldi, Pietro Chiesa, Matteo Dendena, Paolo Dendena e Paolo Silva.

Seguici su Whatsapp - Telegram