In punta di piedi, su Raiuno il film-tv tratto da una storia vera

E’ tratta da una storia vera, di coraggio e di ribellione, In punta di piedi, il film-tv in onda questa sera alle 21:25 su Raiuno. Una produzione Rai Fiction e Casanova Multimedia, che vede protagonisti tre personaggi femminili e la passione per la danza.

In punta di piedi, trama

La storia vede al centro la famiglia di Vincenzo Lerro (Marco Palvetti), camorrista affiliato al clan Peluso che, nel tentativo di fare il grande salto, passa al clan avversario, gli Acerola. Questi, per avere la certezza che non sia un infiltrato, gli chiedono di uccidere un pezzo grosso del suo vecchio clan. Vincenzo esegue l’ordine ma viene scoperto: da quel momento sia lui che la sua famiglia, composta dalla moglie Nunzia (Cristiana Dell’Anna) e dalla figlia Angela (Giorgia Agata), sono in pericolo.

Dopo essere scampato ad un attentato, Vincenzo vive da latitante, ed impone alla moglie ed alla figlia di non uscire più di casa. Questo vuol dire, per Angela, non poter più frequentare le lezioni di danza. La madre, però, vede che la figlia risente dell’impossibilità di poter ballare e disobbedisce al marito. Con una serie di stratagemmi riesce a far uscire la figlia di casa, portandola alle lezioni dell’insegnante di danza Lorenza (Bianca Guaccero), tornata a Marcianise dopo aver perso il figlio a causa della droga spacciata proprio da Vincenzo.

LEGGI ANCHE  Tale e Quale Show in onda mercoledì 11 novembre 2015. Anticipazioni

Le tre riescono così a vedersi di nascosto ed ad organizzare delle lezioni di danza, fin quando non vengono scoperte. Un incendio alla scuola ed alla casa di Lorenza spinge la donna a lasciare l’Italia. Nunzia, pur di proteggere la figlia e garantirle un futuro, dovrà fare un sacrificio. Il film-tv è scritto da Pier Francesco Corona, Raffaele Verzillo e Maura Nuccetelli.

In punta di piedi, il regista

La regia di In punta di piedi è di Alessandro D’Alatri, alla sua prima regia televisiva. “Sin dalla prima lettura della sceneggiatura mi resi conto che ‘In punta di piedi’ era una bellissima opportunità per raccontare una storia di speranza, ispirata a fatti reali, ambientati in disagiati territori dove la malavita sembra sopraffare quotidianamente il vivere civile”, ha dichiarato.

Il regista spiega anche come si è approcciato al film-tv:

“Dostoewskij affermava che “la bellezza salverà il mondo”. È con questo stato d’animo che ho iniziato la mia avventura. Raccontare l’umanità, anche se in situazioni di degrado, con uno sguardo affettuoso e privo di pregiudizio come un punto di partenza per un approccio “diverso” alla materia. Il contrasto tra le ambientazioni di disagio e l’eleganza espressa in una piccola scuola di danza classica di un quartiere dell’hinterland napoletano erano l’opportunità per esaltare il contrasto tra bellezza e orrore, tra amore e odio.

Ne è nata una grammatica visiva e cinematografica che ha consentito di rappresentare l’umano anche laddove l’umanità sembrava impossibile. Di colpo quei quartieri, quelle abitazioni, quei volti e quei comportamenti, hanno assunto una dimensione poetica e un modello di riferimento per un’ipotesi di salvazione. È stato bello vedere come sia il cast tecnico che quello artistico abbiano sposato pienamente questo progetto. Un entusiasmo contagioso che ci ha esaltato nella realizzazione con la consapevolezza che non stavamo facendo solo fiction. Un’esperienza indimenticabile che ha segnato il mio debutto nella regia televisiva: un appuntamento cui tenevo molto e a cui sono molto grato”.

In punta di piedi, cast

Bianca Guaccero: Lorenza
Cristiana Dell’Anna: Nunzia
Marco Palvetti: Vincenzo Lerro
Giorgia Agata: Angela
Elena Foresta: Lucia
Frédéric Moulin: Marcel
Anna Ammirati: Rita Casagrande
Pippo Cangiani: Santino
Raffaele Vassallo: O’ Maresciallo
Antonio De Matteo: Capitan Piciello
Peppe Miale: Achille Casagrande
Luigi Iacuzio: Gaetano A’Nguenta

In punta di piedi, streaming

E’ possibile vedere In punta di piedi in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Guida Tv/Replay e Fiction.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: