Il Pranzo è Servito 2021, orario e regolamento

Dal 28 giugno 2021, su Raiuno, torna Il Pranzo è Servito, celebre quiz degli anni Ottanta e Novanta portato al successo da conduttori come Corrado (che lo ideò con Stefano Jurgens), Claudio Lippi e Davide Mengacci e che ora invece vede alla conduzioni Flavio Insinna.

Dopo undici edizioni sulla tv commerciale, il programma debutta sulla tv di Stato, in una inedita collocazione di palinsesto. L’orario di messa in onda de Il Pranzo è Servito 2021 è infatti alle 14:00, quindi più tardi rispetto al classico mezzogiorno. Il programma ha una durata di cinquanta minuti, con chiusura intorno alle 14:50.

Così come la scenografia, anche il regolamento della nuova edizione rispetterà in gran parte quello originale. Al centro del gioco due concorrenti, che devono superare tre manche. La prima è composta da alcune domande/indovinelli, la seconda da una prova pratica e la terza da tre domande di cultura generale. Chi si prenota (nella prima fase), supera la prova pratica e risponde esattamente alle domande, ottiene il diritto di girare la mitica ruota che si trova sullo sfondo.

Questa è composta da dodici spicchi, che riproducono le portate di un pranzo, il jolly e la Dieta. L’obiettivo del concorrente è quello di completare il menù con ogni portata: il jolly permette di sceglierne una, mentre la Dieta non dà nulla.

Ogni portata ha un valore economico: il Primo 300 euro, il Secondo 400 euro, il Formaggio 250 euro, il Dolce 350 euro e la Frutta 200 euro. Chi completa il menù porta a casa quanto accumulato più il jackpot, che parte da una base di 1.000 euro ed aumenta di 500 euro ogni puntata. In caso di parità di portate, saranno contate le calorie di ogni piatto: vincerà chi ha il menù meno calorico.

Nel programma -che vedrà Insinna affiancato da Ginevra Pisani e da Maurizio Lastrico nei panni del Maggiordomo- ci sarà anche un gioco telefonico, “Il Pranzo al telefono”: il concorrente da casa dovrà rispondere ad una domanda entro un certo limite di tempo: ad ogni risposta sbagliata, il montepremi aumenta di altri 100 euro.

Il Pranzo è Servito 2021, streaming

E’ possibile vedere Il Pranzo è Servito 2021 in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere nella sezione “Guida Tv/Replay”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: