Il Patriarca, il cast

Seguici su Whatsapp - Telegram

La nuova serie tv Il Patriarca, in onda da venerdì 14 aprile 2023 su Canale 5, vede in Claudio Amendola il protagonista principale. Il suo Nemo Bandera è un uomo che cela i propri affari illeciti dietro l’azienda di famiglia, la Deep Sea.

Quando scopre di essere malato, decide di lasciare l’azienda ad uno dei suoi figli, ma la decisione non sarà semplice, anche perché nel frattempo la Polizia sta indagando su di lui. Un racconto che richiede, quindi, la presenza di numerosi altri attori ed attrici.

Claudio Amendola è Nemo Bandera: considerato il Patriarca di Levante, è un uomo che ha lottato con tutti i mezzi, anche illegali, per raggiungere il potere. Pur essendo molto legato alla moglie Serena (Antonia Liskova) e ai due figli, Nina (Giulia Schiavo) e Carlo (Carmine Buschini), non ha dimenticato il suo primo amore, Ada che ora giace in un letto d’ospedale in coma irreversibile e la sua primogenita Lara (Neva Leoni), nata da questa relazione e cresciuta fuori dalla famiglia. Nemo è un uomo forte, carismatico, abituato ad essere rispettato e temuto: ora che il destino lo mette di fronte a un nemico come la malattia, la sua vita viene rimesse completamente in discussione.

Antonia Liskova è Serena Bandera: moglie di Nemo, Serena ha portato in dote a Nemo la Deep Sea, l’azienda di suo padre. È una donna elegante e sicura di sé, la vera first lady di Levante, ancora innamorata di Nemo dopo tanti anni di matrimonio. Quando Nemo decide improvvisamente di cercare un erede per la Deep Sea, si impegna perché uno dei suoi due figli si dimostri all’altezza della sfida.

Giulia Schiavo è Nina Bandera: figlia ventiquattrenne di Nemo e Serena, Nina è una ragazza molto seduttiva, consapevole del proprio potere sugli uomini, ed è tornata da Parigi per aprire una galleria d’arte in Puglia. Quando il padre la mette in competizione con il fratello per subentrare come erede alla Deep Sea non sembra desiderosa di rinunciare alle sue ambizioni artistiche, ma le attenzioni non disinteressate di Mario la faranno ricredere.

Carmine Buschini è Carlo Bandera: figlio minore di Nemo e Serena, Carlo è un ragazzo omosessuale molto sensibile e insicuro che fa uso di droghe, per questo spesso si trova in conflitto con il padre. Ha trovato in Alessandro un compagno affettuoso che ha saputo colmare i suoi vuoti, ma quando entra in lizza con la sorella per il ruolo di erede di Nemo, la tensione rischia di farlo crollare.

Neva Leoni è Lara: la figlia primogenita di Nemo avuta dalla relazione con Ada. Lara non ha mai perdonato il padre per aver abbandonato lei e la mamma ed è forse l’unica a Levante a non aver paura del Patriarca. Volitiva, anche testarda, non è interessata al patrimonio di Nemo, ma segue con passione un’associazione di volontari che si occupano di giovani emarginati.

Alice Torriani è Monica: l’affascinante e facoltosa sorella di Serena. La donna accorrerà in aiuto di Serena quando il marito comincia ad avere difficoltà finanziarie, ma presto il suo aiuto si mostrerà non del tutto disinteressato.

Raniero Monaco di Lapio è Mario Rizzi: affascinante avvocato della famiglia Bandera, Mario è come un figlio per Nemo. Dopo la morte del padre, Mario è stato accolto nella famiglia del Patriarca ed è cresciuto sotto la sua ala protettrice. Nemo lo ha fatto studiare e Mario è diventato il suo più fidato manager e avvocato, abile a districarsi negli affari sia con mezzi legali che illegali. È un uomo molto ambizioso, che ha stretto un patto con la sua fidanzata Elisa (Giulia Bevilacqua) per riuscire con ogni mezzo a prendere il comando della Deep Sea: quando Nemo lo escluderà dalla successione perché non ha il sangue dei Bandera, non sarà facile per lui accettarlo.

Michele di Virgilio è Ferro: il braccio destro e amico fedele di Nemo, inizialmente è l’unico a sapere della malattia del capo. Duro, spesso spietato, è legato da un profondo rispetto e lealtà a Nemo, per cui è disposto a rischiare tutto, anche la vita.

Giulia Bevilacqua è Elisa: avvocatessa affascinante e senza scrupoli, è la fidanzata di Mario, con cui ha stretto un patto: il figlioccio di Nemo diventerà il capo della Deep Sea e lei lo aiuterà in ogni modo per raggiungere questo obiettivo. Ma la scelta di Nemo di escludere Mario dalla corsa all’eredità costringe Elisa a rivedere i suoi piani e la spingerà a candidarsi a sindaco di Levante.

Carlo Calderone è Malcom: è un consulente finanziario assunto da Nemo alla Deep Sea. In breve tempo conquista la sua fiducia grazie a uno speciale feeling che lo avvicina a Lara con cui Nemo non riesce a instaurare un rapporto. Ma nonostante la sua apparente aria di bravo ragazzo, Malcolm nasconde un segreto…

Primo Reggiani è Monterosso: un ispettore di polizia tornato a Levante con l’obiettivo di incastrare una volta per tutte Nemo. Onesto e incorruttibile, a differenza di molti suoi colleghi, la sua ossessione per Nemo rischia però di portarlo a compiere azioni al limite della legalità.

Cecilia Napoli è Alice Florio: lavora con Monterosso in questura. Alice è precisa e scrupolosa e cerca spesso di evitare che l’ossessione del collega per Nemo possa diventare controproducente.

Geno Diana è Buscemi: ex ispettore di polizia, 55 anni, è il padre di Alessandro. All’insaputa del figlio è corrotto da Nemo che gli ha chiesto di fare in modo che nessun giudice dia il consenso all’eutanasia di Ada; il suo assassinio rimarrà a lungo un mistero da risolvere.

Antonio De Matteo è Tigre: è un narcotrafficante, boss del clan rivale di Nemo. Dopo essere uscito dal carcere, decide di attaccare frontalmente il Patriarca per sostituirsi a lui a capo di Levante. Violento e impulsivo, ha ereditato il suo potere da suo padre e vive ancora con la madre che cerca di moderarne gli eccessi.

Marius Bizau è Freddy: narcotrafficante di origine rumena, è il braccio destro del Tigre. Violento e spietato, ha grandi ambizioni e non si fermerà davanti a nulla per farsi largo nella gerarchia criminale di Levante.

Seguici su Whatsapp - Telegram