Il giovane Montalbano – Ferito a morte: la trama ed il cast

Il 22 giugno 2020, su Raiuno, va in onda la quarta puntata della prima stagione de Il giovane Montalbano, fiction prequel de Il Commissario Montalbano anch’essa tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Ad interpretare il protagonista, un giovane commissario appena trasferitosi a Vigata, c’è Michele Riondino, affiancato da numerosi altri giovani attori nei panni dei personaggi che già conosciamo. “Ferito a morte” è il titolo del quarto episodio, andato in onda per la prima volta il 15 marzo 2012, in cui Montalbano affronta due casi e rivela un segreto a Livia (Sarah Felberbaum).

Ferito a morte, la trama

Montalbano, grazie a Livia, è più docile, cosa che rende anche la vita in Commissariato migliore, sebbene ci sia tristezza perché Carmine Fazio (Andrea Tidona), dopo l’attacco cardiaco, deve andare in pensione. Il protagonista, intanto, deve indagare su due casi.

LEGGI ANCHE  Il giovane Montalbano - Il terzo segreto: la trama ed il cast

Il primo riguarda l’affissione di alcuni volantini che denigrano Elena Bruguccio (Marilyn Gallo), motivo per cui suo marito spara al vicino di casa Carlo Manifò, accusato dalla donna di aver provato a violentarla. Il secondo, invece, riguarda l’omicidio di Gerlando Cascio, un anziano noto per essere uno dei strozzini più potenti del paese.

Montalbano indaga tra depistaggi ed i racconti confusi di Grazia (Tea Falco), nipote della vittima, scoprendo anche il cadavere di Dindò (Rocco Tommaso Cicarelli), commesso del supermercato del paese ben voluto da tutti. Livia, nel frattempo, fa la conoscenza del padre di Montalbano (Adriano Chiaramida), motivo per cui il Commissario le rivelerà perché è in cattivi rapporti con lui.

LEGGI ANCHE  Il giovane Montalbano - Ritorno alle origini: la trama ed il cast

Ferito a morte, cast

Ecco il cast di Ferito a morte:
Michele Riondino: Salvo Montalbano
Alessio Vassallo: Mimì Augello
Andrea Tidona: Carmine Fazio
Fabrizio Pizzuto: Agatino Catarella
Beniamino Marcone: Giuseppe Fazio
Adriano Chiaramida: padre di Montalbano
Maurilio Leto: agente Gallo
Alessio Piazza: Paternò
Giuseppe Santostefano: Dr. Pasquano
Alessandra Costanzo: Adelina
Marilyn Gallo: Elena Briguccio
Tea Falco: Grazia
Rocco Tommaso Cicarelli: Dindò
Giuseppe Antignati: giudice Tommaseo
Massimiliano Davoli: Gegè Gullotta
Patrizia Schiavone: Donna Rosalia

Ferito a morte, streaming

E’ possibile vedere Ferito a morte sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della fiction.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: