Sono passati sei anni dall’ultima puntata de I Migliori Anni. Un programma che evidentemente è rimasto nei ricordi dei telespettatori di Raiuno o quanto meno di chi si occupa della sua programmazione, tant’è che ora il format ideato e condotto da Carlo Conti è pronto a tornare in onda. I Migliori Anni, infatti, torna con la nona edizione da venerdì 28 aprile 2023, alle 21:30.
I Migliori Anni 2023, seconda puntata 5 maggio
Ospiti della seconda puntata nella seconda puntata sono ospiti I Ricchi e Poveri, che commentano e cantano le loro canzoni più amate e più votate dai telespettatori nella “Hit Parade” del programma.
Per le interviste della “my list”, invece, protagonista è Nino Frassica. Claudio Cecchetto racconta la sua carriera di talent scout-produttore-discografico (da Jovanotti a Fiorello e gli 883 di Max Pezzali) e non manca la sua hit “Gioca Jouer”: ospiti alcuni artisti che ha “lanciato” Sandy Marton, Via Verdi e Tracy Spencer.
Si alterneranno sul doppio palco del programma la cantante scozzese Maggie Reilly -voce dei grandi successi di Mike Oldfield (su tutti, “Moonlight Shadow”; poi, anche “Foreign Affair”, “Five Miles Out” e “Family Man”)-; il francese F.R. David, autore della hit “Words”, con oltre 8 milioni di copie vendute nel mondo e oggi tra le più conosciute su Tik Tok; i Propaganda, band che ebbe un enorme successo negli anni ’80 soprattutto con il singolo “Duel” e l’album “Secret wish”; il cantante britannico Marc Almond, voce e fondatore dei Soft Cell (“Tainted love”).
Tra gli altri artisti ospiti: Scialpi, autore di successi tra gli anni ’80 e ’90 (da “Rocking rolling” e “Cigarettes and coffee” a “Pregherei”); i cantautori Aleandro Baldi (vincitore della sezione Nuove Proposte a Sanremo 1992 con “Non amarmi”) e Franco Simone; Il Giardino dei Semplici (gruppo conosciuto soprattutto per “Miele”, hit anni ’70) e Gianmarco Carroccia, interprete del repertorio di Lucio Battisti. “Commentatori del tempo” sono i comici Ubaldo Pantani, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase.
Tutti i momenti musicali saranno accompagnati dall’orchestra dal vivo diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli e dalle coreografie del Chorus di Fabrizio Mainini, con i costumi di Simonetta Innocenti per ricreare le atmosfere dei vari decenni.
Le novità de I Migliori Anni 2023
Anche questa edizione è un susseguirsi di ricordi dei decenni passati per ripercorrere un vero e proprio viaggio che attraverserà quarant’anni di musica, televisione, oggetti, fatti, mode e fenomeni: ancora una volta l’occasione per fare un tuffo all’indietro regalando emozioni.
Molti i momenti per ascoltare successi di un tempo (sia italiani che internazionali), con l’interpretazione live dei cantanti originali: previsto il rapido racconto di un anno e, quindi, il brano dello stesso anno oppure i grandi brani di un artista o di un gruppo accennati al “Juke-box” o, anche, la “hit-parade” delle canzoni (votate dai telespettatori a casa) di un big della musica.
Un nuovo appuntamento per le interviste la “My list”, durante cui un personaggio dello spettacolo parla dei momenti della sua vita attraverso le sue canzoni preferite. Ci sono anche ospiti del “Chi è”, ovvero, personaggi che hanno avuto un breve quanto travolgente successo negli ambiti più diversi (dal cinema alla pubblicità) e che si cerca di riconoscere e far rivivere.
Grazie ai social, new entry molto importante di questa edizione, gli spettatori partecipano attivamente nel corso della trasmissione: con i “Noi che”, brevi messaggi con i ricordi più vivi dei “loro migliori anni”; con le loro preferenze sulle classifiche degli ospiti musicali; infine con l’invio dei materiali, scritti, foto, video, legati al loro passato, da condividere con tutti e tutti insieme.
Sono quindi proprio i telespettatori a riempire le caselle dei vari decenni, in una sorta di collezione della memoria da rimandare al presente e al futuro. Flora Canto fa da tramite tra il mondo “social” e il programma leggendo e commentando in diretta i vari messaggi del pubblico da casa.