I fratelli De Filippo, quante puntate sono?

La storia del trio di drammaturghi ed attori napoletani più famosi di sempre è diventato un film. I fratelli De Filippo va in onda giovedì 30 dicembre 2021 su Raiuno, dopo essere stato proiettato nei cinema a metà dicembre. Un’uscita ravvicinata per il piccolo schermo, per dare maggiore enfasi a questa produzione che ha già ricevuto numerosi complimenti.

Ma da quante puntate è composto I fratelli De Filippo? In realtà, come detto, è un film, quindi pensato per andare in onda in un’unica serata, quella, appunto, del 30 dicembre. La durata del film è di 142 minuti: ha fatto il suo esordio ad ottobre alla Festa del Cinema di Roma, per poi essere proiettato nei cinema dal 13 al 15 dicembre.

I fratelli De Filippo, la trama

È l’inizio del Novecento e i tre fratelli Peppino (Domenico Pinelli), Titina (Anna Ferraioli Ravel) ed Eduardo (Mario Autore) vivono con la bella e giovane madre, Luisa De Filippo (Susy Del Giudice). In famiglia un padre non c’è, o meglio si nasconde nei panni dello “zio” Eduardo Scarpetta (Giancarlo Giannini), il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo.

Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro. Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua eredità, mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla.

Ai tre giovani Titina Eduardo e Peppino, “zio” Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento, che invece non è toccato al figlio legittimo Vincenzo (Biagio Izzo), anche lui attore e drammaturgo, diventato titolare della compagnia paterna.

Il riscatto dalla dolorosa storia familiare passa per la formazione del trio De Filippo, sogno accarezzato per anni da Eduardo e dai suoi fratelli e finalmente realizzato, superando difficoltà e conflitti. Quella dei De Filippo è la storia di una ferita familiare che si trasforma in arte. E di tre giovani, che, unendo le forze, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtà con uno sguardo che arriva fino al futuro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: