
Oggi, sabato 11 maggio 2023, continuerà il Giro d’Italia 2024 con la tappa Spoleto – Prati di Tivo – tappa di 152 km -, in onda in diretta sulle reti Rai. La 107esima edizione avrà un totale di 21 tappe, con partenza da Venaria Reale e arrivo a Roma, e si svolgerà dal dal 4 al 26 maggio 2024. Qui la radiocronaca e l’elenco di tutte le tappe.
La giornata televisiva in rosa inizierà alle 12.00 su RaiSport (streaming a questo link) con la rubrica Giro Mattino e, dalle 12.45, con la tappa vera e propria. A partire dalle 14.00 la linea passerà a Rai2 (streaming a questo link), a cui seguirà, sulla stessa rete, il Processo alla Tappa.
Giro d’Italia 2024, tappa 8: Spoleto – Prati di Tivo
Tappa breve caratterizzata dall’assenza di tratti pianeggianti. Appena partiti si scala la Forca di Cerro, seguita da Forca Capistrello di oltre 16 km. Si sfiora il massiccio del Terminillo per raggiungere Capitignano, con continui saliscendi, dove si scala il versante ovest del Passo Capannelle.
La salita finisce a breve distanza dal passo a Croce Abbio, dove inizia la discesa di quasi 30 km che porta ai piedi della salita finale. Discesa caratterizzata da molte curve e due lunghe e ben illuminate gallerie. Ultimi 14 km totalmente in salita verso la stazione sciistica.
Salita finale è lunga 14.5 km al 7% di media con punte fino al 12%. Conta 22 tornanti e presenta le maggiori pendenze nella prima parte con punte durante l’attraversamento di Pietracamela dove è lo sprint intermedio. Ultimi tre chilometri al 7%. Rettilineo d’arrivo di circa 300 m su fondo asfaltato, arrivo largo 6 m.