Giornata della Memoria 2018, film e programmi su Rai, Mediaset, La7, TV8 e Sky

La tv celebra, come ogni 27 gennaio, la Giornata della Memoria, istituita nel 2005 per ricordare gli orrori della Shoah e le persecuzioni degli ebrei e che quest’anno ricorda l’80esimo anniversario dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia. Numerosi i programmi, i documentari ed i film che andranno in onda su Rai, Mediaset, La7 e Sky per ricordare un periodo storico e tenere viva la memoria delle vittime. Scopriamo cosa proporranno le reti tv nella giornata di domani.

Giornata della memoria 2018, programmazione Rai

Raiuno dedica ampi spazi alla Giornata della Memoria, fin dal mattino, all’interno di Unomattina in Famiglia, alle 08:25. Linea verde va in città, alle 12:20, proporrà una puntata su Venezia, con un servizio sul ghetto ebraico, uno dei più antichi d’Europa. Alle 21:25, invece, andrà in onda il film “Il labirinto del silenzio” di Giulio Ricciarelli, che racconta la vicenda di Johann Radmann, giovane procuratore nella Germania dell’Ovest del dopoguerra, che indaga su una cospirazione di massa messa in atto per coprire i passati oscuri e la connivenza con il regime nazista di importanti personaggi pubblici.

Su Raidue, spazio alle 07:45 all’interno de La via di Damasco ed in mattinata, durante Mezzogiorno in Famiglia. Nel pomeriggio, alle 15:00, andrà in onda la replica del documentario Inferno sulla terra, storia dell’orrore quotidiano che si è sviluppata nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau coadiuvata dalle testimonianze di coloro che hanno vissuto all’interno del famigerato lager. Alle 17:05, Sereno variabile commemorerà la giornata con un servizio sul progetto della Città della Musica Concentrazionista di Barletta. Un progetto per ritrovare, studiare ed eseguire la musica scritta da artisti internati nei campi di concentramento e di sterminio di ogni parte del mondo. In seconda serata, alle 23:45, Speciale TG2 “La stanza di Anna”.

Su Raitre, Tv Talk dedicherà una pagina a come i media trattano il tema del razzismo e dell’estremismo, il libro al centro di Per un pugno di libri, alle 18:10, sarà “Il diario di Anna Frank”, mentre alle 23:15 andrà in onda il documentario di Walter Veltroni “Tutto davanti a questi occhi”, testimonianza di Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz. Alle 02:00 sarà trasmesso il film “Austerlitz”, con la regia di Sergej Loznitsa.

LEGGI ANCHE  Il labirinto del silenzio, su Rai 1 un film in prima tv per la Giornata della Memoria

Su RaiNews24, ampio spazio sarà riservato alla ricorrenza durante tutta la giornata. Alle 11:30, Telegram dedicherà uno speciale alla giornata. Su RaiMovie, alle 08:00, andrà in onda il film “Rosenstrasse”, alle 10:45, invece, “Il giardino dei Finzi Contini” ed alle 12:25 la programmazione proseguirà con “Arrivederci, ragazzi”.

Su RaiPremium, infine, alle 14:00 sarà proposto il film-tv Max e Helene, mentre Rai Cultura proporrà diversi appuntamenti su Rai Storia, Rai 5 e Rai Scuola.

Giornata della Memoria 2018, programmazione Mediaset


Rete 4 ha celebrato la Giornata della Memoria nel corso della settimana, e proporrà lunedì prossimo alle 21:15 il film “Schindler’s List”. Su Canale 5, invece, domani alle 00:30 andrà in onda lo Speciale TG5 “Amici per la vita”, a cura di Roberto Olla, che racconterà la storia di Sami Modiano e Piero Terracina, diventati amici in segreto (i kapò proibivano qualsiasi legame) e che oggi, dopo 70 anni, raccontano ai ragazzi delle nuove generazioni quanto è importante il valore dell’amicizia.

LEGGI ANCHE  Razza Umana: speciale con Enrico Mentana per il Giorno della Memoria

Su Iris, alle 20:20, spazio al documentario “Finchè avrò voce” ed, a seguire, ai film “Il bambino nella valigia” ed “Appartamento ad Atene”. Alle 23:15, il documentario di Walter Veltroni “Tutto davanti a questi occhi”. Premium Emotion, infine, proporrà i film “Colette-Un amore più forte di tutto” ed “Il servo ungherese”.

Giornata della Memoria 2018, programmazione La7


La7 affida la celebrazione della giornata ad Enrico Mentana che, alle 21:10, condurrà lo speciale Razza umana, all’interno di cui sarà trasmesso il documentario di Walter Veltroni “Tutto davanti a questi occhi”. A seguire, alle 22:30, il film “La chiave di Sara”.

Giornata della Memoria 2018, programmazione TV8

TV8, invece, propone alle 21:15 il film “Il bambino con il pigiama a righe”, scritto e diretto da Mark Herman, storia di un’amicizia, dalle conseguenze terribili, nella Berlino degli anni ’40.

Giornata della Memoria 2018, programmazione Sky

La Giornata della Memoria trova spazio anche sulla pay tv. Alle 21:15 su Sky TG24 HD e Sky Cinema Hits HD andrà infatti in onda “Tutto davanti a questi occhi”, il documentario di Walter Veltroni che sarà proposto anche dalla tv generalista.