Freedom: stasera la sesta puntata

Nuovo appuntamento, questa sera, 24 gennaio 2019, alle 21:25 su Rete 4, Freedom-Oltre il confine, il nuovo programma di Roberto Giacobbo, che segna anche il suo debutto a Mediaset. Il giornalista proporrà, come già fatto con le sue trasmissioni in passato, divulgazione scientifica e reportage storici ed archeologici, con servizi ed interviste nello studio del Centro Palatino di Roma, da cui Giacobbo dialogherà con i suoi ospiti tramite un monitor di sei metri.

Freedom, servizi sesta puntata

Nella sesta puntata di Freedom Giacobbo proporrà un’inchiesta sugli Sherdana, uomini che nel II millennio a. C. furono eletti come guardia scelta del Faraone. Una teoria sostiene che gli Sherdana fossero gli antichi Sardi, teoria sostenuta con certezza nelle università egiziane. La tesi viene anche confermata da un professore tramite alcuni scritti nella pietra.

LEGGI ANCHE  Freedom - Oltre il confine: stasera la terza puntata

Spazio, poi, al racconto della Battaglia di Puebla che, il 5 maggio 1862, ha visto i messicani sconfiggere le truppe francesi, grazie ad una serie di gallerie sotterranee che univano differenti luoghi strategici della città. Freedom si chiede chi le abbia costruite e perché.

Un discendente di Gian Lorenzo Bernini, inoltre, mostra alle telecamere del programma il bozzetto originale della Fontana dei Quattro Fiumi, in Piazza Navona, a Roma. Con la grafica 3D, Giacobbo mette a confronto i due lavori.

LEGGI ANCHE  Freedom - Oltre il confine: stasera la sesta puntata

Infine, si parlerà del geroglifico trovato nel sotterraneo di un tempio a Dendera, in Egitto, inciso nella sala più inaccessibile, riservata ai grandi sacerdoti e che secondo uno scienziato, candidato al Premio Nobel per la Fisica, potrebbe dimostrare che le lampade di Dendera fossero davvero dei generatori elettrici, anticipando l’elettricità odierna.

Freedom, streaming

E’ possibile vedere Freedom in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: