Freedom – Oltre il confine, puntata stasera 5 febbraio 2024

Seguici su Whatsapp - Telegram

Quarto appuntamento, lunedì 5 febbraio 2024, alle 21:20 su Italia 1, per Roberto Giacobbo e la quinta edizione di Freedom-Oltre il confine: il programma di divulgazione alla ricerca di misteri e con reportage dedicati a Storia, scienza e tecnologia. Dopo questa puntata, il programma va in pausa, per tornare in onda prossimamente con nuove puntate.

Freedom, quarta puntata

SAN FRANCESCO: IL SANTO DI TUTTI
La troupe di Freedom si reca ad Assisi dove, più di 800 anni fa, un piccolo uomo di nome Francesco operò un cambiamento radicale, non solo nella sua vita e in quella della sua comunità, ma anche in seno al cristianesimo. Oggi, San Francesco è conosciuto in tutto il mondo e incarna i valori universali di umiltà, fraternità e speranza e, per questo, è considerato il Santo di tutti. Giacobbo ripercorre gli episodi più importanti della sua vita, sia ad Assisi, sia attraverso gli splendidi affreschi di Giotto, nella Basilica Superiore. Un viaggio per conoscere il coraggio e la visione di Francesco, nelle sue tappe fondamentali: dalla conversione, fino al momento in cui abbraccerà “sorella morte”.

HERDONIA: LA POMPEI DI PUGLIA
Cosa resiste al trascorrere del tempo, oltre alla pietra? La squadra di Freedom ha raggiunto la Puglia per visitare l’antica città di Herdonia, che attende ancora di essere completamente riscoperta. Giacobbo entra nel sito archeologico di quella che è stata chiamata la Pompei di Puglia e mostra i luoghi riportati alla luce dagli archeologi che, ancora oggi, sono appena il 20% dell’intera città. Luoghi che raccontano la vita quotidiana di una popolazione che ha abbandonato le proprie case, in seguito a terribili eventi naturali: dai resti degli antichi templi e dell’antico mercato, alla Via Traiana, percorso realizzato in alternativa alla già frequentatissima Via Appia, che rese Herdonia ricca e accogliente, per chiunque percorresse la strada che portava da Roma a Brindisi.

LEGGI ANCHE  Freedom - Oltre il confine su Italia 1, la puntata del 27 novembre 2020

GRECIA: LE METEORE
Giacobbo porta i telespettatori in visita alle Meteore, uno dei dieci luoghi più belli e imperdibili del mondo, nonché patrimonio dell’umanità dell’Unesco. L’incredibile complesso di monasteri situati nel nord della Grecia, nella regione della Tessaglia, costituiscono il secondo centro monastico greco, dopo il Monte Athos. La meraviglia di questi monasteri sta nel fatto che sono posizionati su alte formazioni rocciose e danno l’impressione di essere sospesi nel cielo. Le telecamere e i droni di Freedom mostrano questa scenografia spettacolare unica al mondo, che sembra tratta da un film fantasy. Un viaggio ricco di storia, cultura e spiritualità, in un luogo incantato fatto di isolamento e di preghiera dove, da secoli, gruppi di eremiti ricercano il loro contatto con Dio.

VILLA ARCONATI: LA VERSAILLES ITALIANA
Le telecamere di Freedom mostrano le bellezze di Villa Arconati, una splendida residenza estiva, a pochi chilometri da Milano, che nel 1600 permetteva agli aristocratici del tempo di sfuggire alla vita cittadina e godere della natura, dell’arte e del lusso, circondati da giardini, statue, labirinti e fontane. Una villa così raffinata, che nelle guide turistiche dell’epoca si era conquistata il titolo de “la piccola Versailles di Milano”. Giacobbo racconta anche i suoi segreti, tra cui una magnifica statua originale romana alta tre metri, e la stanza dove sono stati custoditi per anni i fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, la più ampia raccolta di disegni e progetti realizzati dal genio toscano.

LEGGI ANCHE  Freedom - Oltre il confine su Italia 1, la puntata del 9 ottobre 2020

MANTOVA: IL SANGUE DI GESÙ
Un percorso fatto di storia, leggenda e fede porta Giacobbo e il suo staff nella città di Mantova, dove il sangue di Cristo sarebbe conservato in due sacri vasi. Protagonista di questa vicenda, Longino, il centurione romano che, secondo la tradizione, avrebbe trafitto il costato di Gesù. Nella cripta della Chiesa di Sant’Andrea, Freedom svela il luogo dove è ancora custodito – protetto da un sofisticato protocollo di sicurezza – il sangue di Cristo.

Freedom, dove vederlo?

E’ possibile vedere Freedom-Oltre il confine in streaming sul sito ufficiale di Mediaset e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.

Seguici su Whatsapp - Telegram