Francesco Gabbani vince Sanremo 2017. Tutti i voti delle giurie

Francesco Gabbani vince Sanremo 2017 grazie al televoto. Seconda Mannoia, terzo Ermal Meta

E’ Francesco Gabbani il vincitore del Festival di Sanremo 2017. Con la sua Occidentali’s Karma, già trasmessissima da tutte le radio, ha agguantato inaspettatamente la vittoria della kermesse, lasciando al secondo posto la superfavorita – dagli esperti e dai bookmaker – Fiorella Mannoia. Terzo posto per Ermal Meta, che si è guadagnato l’ambito Premio della Critica.

I voti dei tre finalisti erano molto vicini tra loro: il voto combinato delle tre giurie – televoto, giuria demoscopica e giuria degli esperti – ha segnato un 36% di preferenze per Gabbani, il 33% per Fiorella Mannoia e infine per Ermal Meta il 31%.

LEGGI ANCHE  Amici 17, 5 maggio 2018: Einar con Ermal Meta (video e gallery)

Tra voti molto diversi, visto che la preferita della giuria demoscopica è stata la Mannoia (38%), secondo Gabbani (33%) e terzo Meta (29%). Per gli esperti invece Meta primo (44%), Gabbani secondo (29%), Mannoia (27%). E’ stato quindi il televoto ad avere la meglio, visto il suo peso del 40% sul totale: per Gabbani il 44% delle preferenze, per la Mannoia il 33% e per Meta 23%.

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.