Firenze secondo me: il documentario di Renzi da stasera su Nove

Andrà in onda stasera, in prima serata su Nove, il documentario a puntate Firenze secondo me, del quale si è tanto parlato perché vede protagonista non solo una delle città più belle del mondo, ma anche un suo cittadino doc, Matteo Renzi. L’ex Presidente del Consiglio è infatti nato e cresciuto a Firenze e ne è diventato anche sindaco. Sarà lui a mostrare lo splendore di un luogo unico, ricco di storia e di bellezza.

Nella prima puntata, in onda stasera, sabato 15 dicembre, le telecamere seguiranno Matteo Renzi per 750 metri, una distanza che sembra minima, ma che racchiude le opere d’arte tra le più importanti della storia dell’uomo: da Palazzo Pitti a Piazza della Signoria, passando per il corridoio Vasariano, la Galleria degli Uffizi e Palazzo Vecchio.

LEGGI ANCHE  Fratelli di Crozza: Tria del 5 ottobre 2018 (video)

In questo percorso Renzi racconterà oltre alle opere più famose (Tondo Doni, Madonna del Cardellino, la Venere del Botticelli) anche alcune opere meno note, come la Calunnia del Botticelli. Infine, oltre a farci conoscere le storie di due delle donne più importanti del capoluogo toscano, Anna Maria Luisa de’ Medici – che salvò il patrimonio artistico della città – e Caterina de’ Medici – la sovrana che divise i pareri dei grandi della letteratura francese -, ricorderà la notte dell’attentato mafioso in Via dei Georgofili e mostrerà spazi difficilmente accessibili al pubblico, come lo Studiolo di Francesco I de’ Medici e quelli conosciuti in tutto il mondo come il Salone dei Cinquecento.

LEGGI ANCHE  Little Big Italy parte su NOVE: streaming, concorrenti e ristoranti della puntata su New York

Un viaggio unico attraverso i luoghi simbolo del capoluogo toscano e il racconto degli avvenimenti storici che hanno fatto di Firenze una delle città più visitate al mondo. Il progetto in 4 episodi da 90 minuti è prodotto e distribuito da Arcobaleno Tre e scritto con Sergio Rubino.

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: