Figaro il barbiere – Stasera su Rai5 lo spettacolo teatrale con Elio

Chi mi segue da prima dell’avventura con Tv (in) Diretta, conoscerà il mio più volte dichiarato amore per Elio, frontman e leader del gruppo Elio e le Storie Tese. Una passione nata almeno una decina di anni prima del suo ingaggio a X Factor (che avevo più volte caldeggiato su altre pagine), che non mi ha però impedito di essere dura nei suoi confronti dopo il suo esordio televisivo.

Con piacere comunque segnalo che questa sera Rai5 trasmetterà Figaro il barbiere, eccentrica versione de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, ideata da Roberto Fabbriciani, che vede proprio Elio – al secolo Stefano Belisari – come protagonista. Lo spettacolo è stato registrato lo scorso anno al Teatro Petrella di Longiano, con la regia televisiva di Emanuele Garofalo.

Figaro il barbiere sarà in onda a partire dalle 21.15. Si tratta di una riduzione originale dell’opera, eseguita da un trio composto da musicisti come lo stesso Roberto Fabbriciani, flautista, il clarinettista Fabio Battistelli e il pianista Massimiliano Damerini. Elio, nei panni del narratore, dialoga col pubblico, racconta i momenti salienti del libretto e introduce in maniera funambolica i personaggi.

Uno spettacolo dove un barbiere s’infervora sempre di più nel narrare l’ormai passata grandezza di suoi colleghi d’altri tempi. I clienti in attesa, abituati da anni alle sparate del loro Figaro, intermezzano la narrazione con le arie più note dell’opera rossiniana.

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: