Extreme Makeover Home Edition Italia – Prima puntata del 23 gennaio 2013 (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Nonostante abbia ricevuto un trattamento tutt’altro che rispettoso dalla rete, Extreme Makeover Home Edition Italia è finalmente in onda su Canale5 con la prima delle due puntate sperimentali, in attesa di una conferma o di un saluto definitivo. La conduzione – anche se si tratta più che altro di un “coordinamento” – è affidata ad Alessia Marcuzzi, che l’estate scorsa ha accompagnato il bus di EMHEI in giro per l’Italia, per regalare un sogno a due famiglie meritevoli.

Il format originale americano è uno dei più conosciuti al mondo e non ha bisogno di molte spiegazioni: un team di esperti della ristrutturazione, in soli sette giorni, ha il compito di rinnovare totalmente la casa di famiglie meritevoli, che vivono un disagio. La versione italiana è “gravata” da una burocrazia particolarmente tosta, oltre che da materiali di costruzione sicuramente più impegnativi rispetto a quelli comunemente usati negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE  Boss in Incognito: tanto miele, ma non troppo (recensione e gallery)

La puntata di questa sera avrà come protagonista un ragazzo diversamente abile, con una casa piena di barriere architettoniche. Nel team: Luca Bortolotto, architetto, Gianni Trisciuzzi, interior designer, Luca Pirani, garden designer, e Lilly De Leo, direttore dei lavori. La versione italiana di Extreme Makeover Home Edition è prodotta da MadDoll, la società di Cristiana Farina che fa parte del gruppo Endemol.

Qui seguiremo sommariamente con voi la puntata. Rimanete sintonizzati per il resoconto e le immagini più belle!

La famiglia Valletta è la protagonista. E’ composta da padre, madre e tre figli. Leonardo è affetto da tetraparesi spastica e la sua casa, piena di scale e senza alcun ausilio, è una vera e propria prigione per lui. Il team non può ristrutturare totalmente la loro casa, perché sarebbe impossibile per ragioni burocratiche…così ne costruirà una nuova.

LEGGI ANCHE  Extreme Makeover Home Edition Italia del 30 gennaio 2013. Tutte le immagini della casa finita! (gallery)

La famiglia viene mandata in vacanza-premio a Disneyland Parigi, mentre nel paesello si lavora giorno e notte per la casa, compresa una raccolta fondi. Tutti i cittadini partecipano ai lavori – d’altra parte la solidarietà è il leit motiv del programma – mentre la famiglia Valletta si rilassa un po’, comunicando di tanto in tanto con la Marcuzzi.

La casa finita è un prefabbricato in stile Grande Fratello. Rispecchia il tempo di crisi, ma contiene comunque tutte le comodità che una famiglia può desiderare e grazie alla domotica anche Leonardo potrà avere più autonomia. Fuori dalla casa c’è anche una piccola piscina per la fisioterapia e non manca qualche svago per i genitori.

La famiglia è al settimo cielo e Leonardo non dovrà più lottare contro le barriere architettoniche. Questo è quello che conta.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.