Eurovision Song Contest 2014: vince Conchita Wurst per l’Austria. Batosta per Emma Marrone

E’ Conchita Wurst, la rappresentante dell’Austria, a trionfare all’Eurovision Song Contest 2014 nella finale andata in onda ieri sera. Conchita, all’anagrafe Thomas Neuwirth, ha presentato il brano Rise Like a Phoenix, conquistando il pubblico con 290 voti totali, contro i 234 della seconda classificata, l’Olanda, e i 218 della terza classificata, la Svezia.

Conchita aveva fatto parlare di sé già prima della gara canora per il suo essere una drag queen: capelli lunghi, trucco pesante, vestito elegantissimo e barba l’hanno fatta diventare un personaggio discusso, tanto da far gridare allo scandalo Russia e Bielorussia, che volevano addirittura oscurare le sue performance.

LEGGI ANCHE  La notte della Taranta, stasera in diretta su Cielo

Queste sterili polemiche hanno fatto lo loro (seppur piccola) parte, contribuendo alla fama e alla conseguente vittoria finale della rappresentante dell’Austria. Non che ce ne fosse bisogno, viste le indubbie doti canore e la bella atmosfera della canzone, sicuramente adatta ad un palco come quello dell’Eurovision Song Contest.

Ma veniamo al risultato dell’Italia: una vera e propria batosta per la nostra Emma Marrone, che con soli 33 punti totali è riuscita a finire al 21esimo posto della classifica finale. Con un’esibizione forse troppo esagerata e poco elegante, nonché con evidenti stonature (strano, per una cantante solitamente molto precisa), Emma è stata bocciata da quasi tutti i nostri “vicini di casa”.

LEGGI ANCHE  Amici: Miguel Bosè vuole lasciare! Ecco perché
CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: