Due soldati, il film su Raidue: trama e location

Raidue manda in onda questa sera, 14 dicembre 2018, alle 21:10, Due soldati, film di Marco Tullio Giordana che racconta la storia di tre giovani, le cui vite s’intrecciano nonostante siano molti differenti l’uno dall’altro. “Due soldati”, ha detto il regista, “non è un film sulla deriva criminale, è piuttosto un film sul bisogno fisiologico dei giovani–non di questi ragazzi ma di tutti i ragazzi in qualsiasi tempo e latitudine– di credere in qualcosa, di infiammarsi, di progettare un destino”.

Due soldati, trama

Protagonisti sono tre giovani: Sasà (Daniele Vicorito), che fa la scorta ai camion che trasportano droga nel paese in cui vive, vicino Napoli; Enzo (Dario Rea), che proviene dallo stesso paese di Sasà ma che è arruolato nell’Esercito e si trova in Afghanistan; e la sua fidanzata, la 17enne Maria (Angela Fontana).

LEGGI ANCHE  Due soldati, il cast

Enzo e Maria stanno progettando il loro futuro, che include l’acquisto di una nuova casa. Ma quando Enzo muore in missione, il loro sogno si infrange e la casa finisce in mano alle banche. Nel frattempo, Sasà rimane ferito in una sparatoria tra cosche rivali. Decide così di nascondersi nel primo rifugio che trova, ovvero l’appartamento di Enzo e Maria.

E’ qui che la giovane lo trova, con la febbre e dolorante. Invece di chiamare le forze dell’ordine, Maria decide di aiutarlo e di soccorrerlo, instaurando con lui un rapporto di amicizia che le servirà anche a capire cosa vuole del proprio futuro.

Due soldati, location

Il film, prodotto da Cross Productions e Beta Film, in collaborazione con Rai Fiction, è stato scritto da Maurizio Braucci, Ludovica Rampoldi e Massimiliano Virgilio. Due le location scelte per le riprese: Napoli ed Herat. “Le riprese in Afghanistan”, ha spiegato il regista, “impossibili senza la collaborazione delle nostre Forze Armate, hanno creato una strana correlazione fra due territori diversissimi; ogni giorno veniva da chiedersi cosa sarebbero quei luoghi incantati senza la morsa del crimine o della guerra”.

Due soldati, streaming

Si può vedere Due soldati in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale dedicata al film.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: