Don Matteo 11 | Quinta puntata 15 febbraio 2018 | Streaming, riassunto e foto

Don Matteo 11, quinta episodio: prima puntata

carabinieri indagano sull’omicidio di Lavinia Riva, affermato avvocato, per mano di un inesperto. Il suo socio, l’avvocato Lippi, ricorda che la donna era uscita per andare da un cliente in un bistrot. Lavinia conosceva Giada Scognamiglio, ragazza che Don Matteo sta aiutando a trovare lavoro.

Merli, il proprietario del bistrot da cui era andata Lavinia, è convinto che ad ucciderla sia stata proprio Giada, che lo aveva denunciato per violenza sessuale quando lavorava da lui e che l’avvocato stava difendendo. La ragazza confessa di avere avuto un confronto con la donna, che accusa di aver pagato i testimoni per far credere che lei si sia inventata tutto.

IDon Matteo scopre che Lavinia stava lavorando gratuitamente per una Onlus: non era così cinica come tutti vogliono far credere. Anche Serena Giusti, la sua stagista, ammette di averla sempre stimata: la ragazza dice al parroco che Lavinia non voleva più difendere Merli, e che per questo aveva litigato con Lippi. Ma Lavinia aveva raccolto delle prove per cui un’altra ragazza, Linda Corti, era stata aggredita da Merli, e lui l’aveva pagata per comprarle il silenzio: le prove vengono inviate in caserma da un anonimo.

Don Matteo capisce che le prove arrivano da Serena, che in realtà è figlia di un uomo che è stato rovinato da Lavinia, che ha fatto passare come negligenza un incidente sul lavoro in cui è rimasto ferito. Serena aveva deciso di vendicarsi, nonostante le scuse dell’avvocato, e l’ha uccisa.

Cosimo (Federico Ielapi) non vuole andare a scuola ed inganna Natalina (Nathalie Guetta) per marinarla. La donna, ovviamente, quando lo scopre inizia subito a cercarlo, chiedendo aiuto a Cecchini (Nino Frassica). Il bambino gli dice che non sa scrivere, e non vuole tornare alla prima elementare perché sarebbe preso in giro. Il maresciallo decide quindi di aiutarlo. Cosimo impara a scrivere ed a leggere, anche se ha ancora da imparare.

Sofia conosce Alice, che si è risvegliata dal coma. La ragazza è contenta, ma si rende conto che è di troppo. Rita (Giulia Fiume) prova a consolarla, ma la ragazza continua ad essere triste. Ma Don Matteo si concentra su Rita, che gli confessa che Sofia è frutto di una violenza subìta da un ex collega di lavoro, quando lei era già sposata.

LEGGI ANCHE  Don Matteo 11, il cast (foto e video)

Don Matteo 11, quinta puntata: secondo episodio

Giovanni è tornato dal suo viaggio, e chiede ad Anna di passare qualche giorno insieme. Ma la ragazza fraintende: è stata invitata ad un pellegrinaggio al monastero di San Benedetto con don Matteo e gli altri. Nel monastero incontra Padre Adelmo (Francesco Salvi), che gli dice che un manoscritto trovato nell’abbazia potrebbe avere un valore inestimabile. Ma entrando in una delle stanze del monastero, don Matteo trova un cadavere e viene buttato a terra da qualcuno.

Quando gli altri arrivano al monastero, don Matteo ancora è senza sensi: il gruppo si mette a cercarlo. Cecchini lo trova, legato ed imbavagliato, ma il cadavere non c’è più. Viene ritrovato altrove: la vittima è Andrea Berlinghieri, studioso dell’arte e filosofia medievale di Roma, che aveva confermato l’autenticità del manoscritto, che intanto è scomparso.

Indagando, il gruppo scopre che uno dei presenti, il giardiniere Fabio Previtali, usa una falsa identità. E’ la figlia Maria, anche lei presente nel monastero per studiare il manoscritto, a rivelare che anni prima, quando era un trader, finse la sua morte per scappare dai debiti. Ma per don Matteo il colpevole non è lui. Fabio viene chiuso per sicurezza in una delle stanze del monastero, ma riesce a scappare quando don Matteo lo va a trovare, facendo arrabbiare il Capitano.

Il parroco capisce che il manoscritto è un falso ad opera di Padre Adelmo, che l’ha riprodotto per paura che chiudessero il monastero. Era d’accordo con Andrea, ma quando il frate ha cambiato idea, lo studioso si è opposto: ne è nato un alterco in cui è intervenuto Fabio, che ha spinto Andrea dalla finestra. Fabio, però, non ha voluto confessare per evitare che si scoprisse la verità su di lui. Ma l’uomo decide di tornare nel monastero e si consegna, anche per ottenere il perdono dalla figlia.

LEGGI ANCHE  Don Matteo 11, Mariasole Pollio è Sofia (foto)

Il pellegrinaggio permette però ad Anna e Giovanni di parlarsi, ma i due finiscono per baciarsi. Nonostante questo, Giovanni ha ormai deciso: andrà in seminario.

Natalina è nei guai: la parrucchiera le ha fatto un pasticcio con i capelli, proprio il giorno prima che Chiara Coricelli la vada a trovare per fare con lei un tutorial che ha vinto. Sofia si rende conto che deve aiutarla. Per una distrazione di Pippo (Francesco Scali), però, invece del balsamo le dà dell’acqua ossigenata. Ma la registrazione del tutorial viene cancellata. Ma Natalina è contenta comunque, perché sa di aver vinto il concorso.

Don Matteo 11, quinta puntata: anticipazioni

Dopo la pausa sanremese torna, questa sera alle 21:25 su Raiuno, Don Matteo 11, con gli episodi della quinta puntata della fiction con Terence Hill nei panni del sacerdote alle prese con nuovi casi su cui indagare ed i problemi personali, a volte divertenti altre più drammatici, delle persone che lo circondano. Questa sera vanno in onda gli episodi “La mia giustizia” e “La notte dell’anima”.

Ne “La mia giustizia” i carabinieri indagano sull’omicidio di un avvocato affermato, mentre don Matteo fa una scoperta sul passato di Sofia (Maria Sole Pollio) che neanche la ragazza sa: lei, intanto, è preoccupata dei suoi sentimenti verso Seba (Federico Russo), ora che Alice si è risvegliata.

Ne “La notte dell’anima”, invece, nel monastero dove don Matteo ed i suoi amici si sono recati per un pellegrinaggio avviene un omicidio ed il furto di un importante manoscritto. Mentre il gruppo indaga sui misteri dell’abbazia, tra Anna (Maria Chiara Giannetta) e Giovanni (Cristiano Caccamo) c’è un bacio.

Don Matteo 11, puntata 15 febbraio 2018: streaming

E’ possibile vedere Don Matteo 11 in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Guida Tv/Replay e Fiction.

Don Matteo 11, puntata 15 febbraio 2018: Facebook e Twitter

Sui social, si può commentare la fiction sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @DonMatteoRai.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: