Dimmi di te: la storia di Valeria, con Chiara Galiazzo

Sesta ed ultima puntata, questa sera, 31 luglio 2018, alle 23:45 su Rai1, per Dimmi di te, il programma con Niccolò Agliardi, diretto da Stefano Vicario. Il cantautore, nonché ideatore della trasmissione, in ogni puntata gira l’Italia in cerca di storie straordinarie di persone comuni da rendere canzoni.
Dimmi di te, sesta puntata: Valeria
Nella sesta puntata di stasera, Agliardi ascolterà la storia di Valeria, una ragazza abruzzese che, con coraggio e grande determinazione, ha affrontato un percorso di vita molto difficile. All’età di 17 anni, Valeria è una promessa del nuoto e sogna di entrare nella marina, ma un brutto incidente in motorino la costringe a cambiare i suoi piani e la sua vita prende una piega inaspettata.
Dopo essere scampata alla morte, Valeria vive senza milza, dettaglio che le impedisce di entrare in marina. Durante la riabilitazione, riprende gli allenamenti di nuoto, ma sono giorni faticosi, il respiro non la supporta, il fisico cede. Nella vasca accanto a lei sono in corso gli allenamenti dei volontari OPSA (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua), che lavorano nell’ambito del Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali. Da quel momento, Valeria decide di cambiare il suo percorso e sceglie cosa vorrà fare per il resto della vita: si allena con il gruppo, frequenta i corsi e comincia a lavorare nelle squadre speciali.
A 21 anni partecipa agli interventi di soccorso al terremoto dell’Aquila e, successivamente, a quelli dell’alluvione a Senigallia, senza mai perdere la determinazione e l’umiltà che hanno contraddistinto la sua rinascita. Assieme a Chiara Galiazzo, la sua bellissima storia diventerà una canzone.
Dimmi di te, il programma
In ognuna delle serie puntate Agliardi incontrerà una persona diversa, che gli racconterà la sua storia. I protagonisti hanno affrontato piccole o grandi battaglie, sono riusciti a rialzarsi di fronte alle difficoltà, hanno trasformato percorsi accidentati in opportunità e rivincite.
Raccolta la loro storia, il cantautore si reca nel suo loft, dove condivide il racconto con la sua band, formata da Gianluigi Fazio, Tommaso e Giacomo Ruggeri e Francesco Lazzari, in arte “L’Americano”. Con loro ne identifica alcuni concetti chiave, da far diventare universali, da inserire nella canzone che deve realizzare. Quindi, aiutato da un artista del panorama musicale italiano, interpreta la canzone di fronte al protagonista stesso, in un concerto live.
Dimmi di te, streaming
E’ possibile vedere Dimmi di te in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Guida Tv/Replay. Qui il link per vedere le puntate di Dimmi di te.
Dimmi di te, Facebook e Twitter
Si può commentare Dimmi di te sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, usando l’hashtag #DimmiDiTe.