Carlo Conti al Festival di Sanremo 2015. E’ ufficiale

E così la notizia che tutti aspettavamo con terrore è diventata ufficiale: Carlo Conti condurrà il Festival di Sanremo 2015. Ad annunciarlo è stato nientepopodimenoche il diretùr di Rai1 Giancarlo Leone durante la conferenza stampa di presentazione dell’altro programma di Carlo Conti, Si può fare, in partenza venerdì 2 maggio 2014 sulla rete ammiraglia (ma di questo parleremo in seguito).
Leone, stando a quanto dichiarato, avrebbe affidato nuovamente la conduzione a Fabio Fazio, ma quest’ultimo si sta dedicando ad altri progetti e quindi non è interessato al Festival, o almeno non all’edizione 2015. Resta quindi da giocarsi la carta Carlo Conti, come annunciato anche in chiusura della kermesse 2014 (ma nessuno c’aveva creduto sul serio).
Senza nulla togliere al buon Carlo Conti, conduttore davvero impeccabile, ma per il Festival ci aspettavamo qualcosa di diverso, magari addirittura un “colpo di testa”, non certo il conduttore di tutti i programmi di Rai1, soprattutto di quelli in cui c’è di mezzo l’amarcord.
Il rischio è che il Festival, ringiovanito dalle due edizioni Fazio (che pur di pecche ne ha avute, ma su altri fronti e non sulla modernità del cast), torni immediatamente vecchio e stantio anche qualora non lo fosse realmente. Ma speriamo che Conti ci faccia ricredere a tempo di record, chiamando a sé il top del panorama musicale italiano. E niente Gloria Gaynor.