Camera Café – Il mondo nuovo: buone idee, ma manca qualcosa. Rivedi gli episodi

Sono andati in onda ieri i primi tre episodi di Camera Café – il mondo nuovo. Per la sitcom con Luca e Paolo si tratta della sesta stagione, la prima su Rai 2.

Nel primo episodio – Il mondo nuovo – la vecchia guardia, con Luca e Paolo in testa,  torna in ufficio e trova l’area relax rivoluzionata, con tanto di cestini per la differenziata. Ma la novità è la macchinetta, che è moderna e offre novità come il “frappuccino”. Dunque, i vecchi seguono la vecchia macchinetta in cantina, e iniziano a – come ai vecchi tempi – “rompere i maroni alla direzione”.

Nel secondo episodio arriva la delegazione della Feidan, la multinazionale cinese che ha comprato l’azienda.  Il luogo comune è che i cinesi – gli asiatici in generale – si somiglino fra loro, ma qui la delegazione cinese riproduce le caratteristiche fisiche e le situazioni dei protagonisti:  dal “lancio del Silvano, alla bottiglietta di grappa, alla cacciata di Pippo in bagno, sino alla versione cinese delle canzoni dei Pooh.

LEGGI ANCHE  Paolo Bitta contro un'app di riconoscimento musicale: questa sera ancora Roby Facchinetti a Camera Café

Nel terzo episodio – “Minuscola Betty“- un grande classico ed un nuovo personaggio: Lyn, la moglie del presidente cinese, rovina tutte le canzoni dei Pooh. In questo episodio, riecco Roby Facchinetti (per l’occasione Facchinelli)  che s’indigna  per un video nel quale Paolo viene costretto a cantare con testi errati, ma poi si adegua.

E’ ancora presto per dare giudizi dopo anni di oblio, e forse lo spettatore dovrà abituarsi al nuovo mondo. Bene – fra i nuovi – Serena Autieri, come sempre bella e capace. Presto arriveranno gli episodi nei quali – Paolo è il primo indiziato – verrà atta la corte alla dottoressa Corte. Va detto però che pur essendo  le idee buone, manca qualcosa dal punto di vista autorale: sono  emerso qualche stacco di troppo, dialoghi  non del tutto immediati  e qualche carenza dal punto di vista umoristico. Manca Gabardini?

LEGGI ANCHE  Gabriel Garko a L'Arena di Giletti (fotogallery)

Su Rai Play potete rivedere i primi episodi della sesta stagione di Camera Café

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: