Blanca, il cane Linneo: che razza è?

Fin dai suoi primi minuti, c’è un personaggio all’interno di Blanca, la serie tv in onda su Raiuno a partire da lunedì 22 novembre 2021 ci ha conquistato. Stiamo parlando di Linneo, il cane guida che accompagna la protagonista (Maria Chiara Giannetta) sia quando va al lavoro sia nella sua quotidianità.

Ma che cane è Linneo? Come si evince dalla serie, è un bulldog americano femmina, che nella realtà si chiama Fiona. I bulldog americani sono una razza molto agile e forte, leale ed affidabile, che mostra atti di grande coraggio verso i suoi padroni, proteggendoli. Un cane che, quindi, ben si presta al “ruolo” affidatole all’interno della serie, dal momento che Blanca spesso e volentieri si caccia nei guai.

Che cosa vuol dire Lineeo? Il nome sembra essere un omaggio a Carlo Linneo, italianizzato per Carl Nilsson Linnaeus, poi diventato Carl von Linné una volta ottenuto un titolo nobiliare. Lineeo fu un medico, botanico, naturalista ed accademico svedese vissuto nel XVIII secolo, definito “il principe della botanica”.

A lui va infatti il merito di aver realizzato la moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, la nomenclatura binomiale, che attribuisce agli organismi due nomi: il primo è il genere di appartenenza, il secondo indica la specie.

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: