
Questa sera, mercoledì 12 febbraio 2025, alle 21:20 in tv su Canale5, va in onda il film Benvenuti al Nord. Vediamo insieme trama, cast e attori per decidere se vale la pena vederlo.
Benvenuti al Nord – Trama
“Benvenuti al Nord” è un film italiano del 2012 diretto da Luca Miniero, che rappresenta il sequel del successo “Benvenuti al Sud”.
Il film si svolge due anni dopo gli eventi di “Benvenuti al Sud”. Alberto Colombo (Claudio Bisio) è tornato al Nord, a Milano, dove lavora come direttore di un ufficio postale, cercando di accontentare sia sua moglie Silvia che il suo capo. Nel frattempo, Mattia Volpe (Alessandro Siani) vive ancora a Castellabate, con la moglie Maria e il figlio Edinson, ma la sua vita è complicata dalla sua immaturità e dalla convivenza con la madre.
Dopo che Maria lascia Mattia a causa della sua mancanza di maturità, Mattia decide di trasferirsi a Milano, dove trova lavoro nell’ufficio postale di Alberto. Qui, i due amici affrontano le difficoltà della vita milanese, le rispettive crisi matrimoniali e i pregiudizi nord-sud, cercando di ritrovare equilibrio e felicità nelle loro vite.
Benvenuti al Nord – Cast
Claudio Bisio – Alberto Colombo
Alessandro Siani – Mattia Volpe
Angela Finocchiaro – Silvia Colombo/Erminia Volpe
Valentina Lodovini – Maria Volpe
Paolo Rossi – Dottor Palmisan
Nando Paone – Costabile Piccolo
Giacomo Rizzo – Costabile Grande
Nunzia Schiano – Signora Volpe
Fulvio Falzarano – Mario
Salvatore Misticone – Signor Scapece
Ippolita Baldini – La Dodi
Francesco Brandi – Sandrino
Francesco Migliaccio – Comisoni
Alessandro Vighi – Chicco
Gianmarco Pozzoli – Magonza
Emma Marrone – Cameo nei titoli di coda (canta “Nel blu dipinto di blu”)