Bake Off 7 dicembre 2018: vince Federico De Flaviis (gallery e VIDEO)

La finale di Bake Off Italia 2018 di stasera, 7 dicembre, ha visto la vittoria di Federico De Flaviis, il 16enne di Lomazzo (Como) studente all’alberghiero. Una vera sorpresa, anche se i miglioramenti del giovane sono stati moltissimi. Seconda classificata la favorita, Irene e terza Iolanda. A giudicare, come al solito, il terzetto di giudici formato da Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara, guidato da Benedetta Parodi.
Per la prima prova, quella creativa, i concorrenti hanno dovuto proporre una Brushstroke Cake alta almeno 50 centimetri, ovvero una “torta pennellata”, resa celebre da una cake designer russa. I risultati sono stati abbastanza buoni, anche se in tutte e tre le torte dei finalisti ci sono stati degli errori: chi ha realizzato una torta troppo bassa, chi decorata male, chi con un ripieno imperfetto.
Nella seconda prova, quella tecnica, è stato chiesto agli aspiranti pasticceri di preparare un dolce difficilissimo: una Mela di zucchero soffiato, ispirata alla Natura morta dello chef Matias Perdomo, ospite del programma. I tre concorrenti hanno dovuto lavorare lo zucchero come se fosse vetro e poi farcirlo con una purea di mela e panna. Dopo tanti tentativi falliti e un aiuto dello chef, i concorrenti sono riusciti a presentare le mele. A fare la differenza è stata la farcitura: la peggiore, terza classificata, è stata Iolanda, che è stata quindi eliminata.
Per la terza e ultima prova ogni concorrente ha dovuto preparare ben sette preparazioni che li rappresentasse, come un quadro o installazione artistica, con alcuni elementi obbligatori: un lievitato, una base al cioccolato, un dolce alla frutta, uno della tradizione, ecc, accompagnati anche da alcune salse. Il tutto in sole 3 ore. L’agitazione in questo caso ha giocato un brutto scherzo ad Irene, solitamente molto tranquilla, che ha presentato una buona varietà di preparazioni, ma non perfette come al solito. Federico invece, nella sua semplicità, è riuscito ad eseguire tutto in modo impeccabile. Federico è quindi il vincitore di Bake Off.
A voi le immagini della puntata di Bake Off Italia di stasera, 7 dicembre 2018, con la vittoria di Federico De Flaviis. Segue la finale in video streaming integrale.