APRIeVINCI: ecco il regolamento del nuovo quiz con Costantino Della Gherardesca

Rai2 proporrà da quest’oggi, 7 gennaio, il nuovo quiz APRIeVINCI, in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.45 alle 17.15, il sabato alle 16.20 e la domenica alle 20.00 . E’ stato definito un “quiz familiare”: non c’è uno studio e non c’è un pubblico, perché il conduttore Costantino della Gherardesca entra letteralmente nelle case degli italiani, conducendo il gioco “a domicilio”.

Si tratta di un format di origine israeliana dal titolo Cash at your door, prodotto per l’Italia da Rai2 in collaborazione con Stand By Me. Con il programma si entrerà nelle case degli italiani, citofonando e recapitando un quiz, interrogando le persone sedute sui loro divani e nei loro tinelli. APRIeVINCI inizierà proprio con il suono del citofono e con una domanda. Se la risposta è esatta, Costantino salirà in casa insieme alle telecamere e il gioco avrà inizio.

Potranno giocare tutti coloro che sono di casa: mamma e papà, coinquilini, conviventi, amici, figli, zii e nipoti. In palio un montepremi in gettoni d’oro che si potrà vincere rispondendo correttamente a 10 domande di difficoltà e valore crescente. Per ogni risposta esatta i partecipanti aumenteranno il loro bottino. Due risposte sbagliate e i soldi, insieme al conduttore, si sposteranno in un’altra casa.

A metà del percorso i concorrenti dovranno anche dimostrare di conoscere davvero bene la propria casa. Una domanda del quiz, infatti, sarà incentrata proprio su un dettaglio dell’abitazione. Ogni famiglia partecipante – se in difficoltà – avrà diritto a un solo bonus durante il percorso di gioco: l’aiuto del vicino di casa.

Se i concorrenti riusciranno ad arrivare alla domanda finale, saranno messi di fronte a una scelta: fermarsi e tenere quanto accumulato fino a quel momento, oppure rimettersi in gioco e provare a rispondere alla “Domanda Porcellino”, per vincere il montepremi in palio, 2500 euro in gettoni d’oro stipati dentro un salvadanaio a forma di maialino.

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: