Amore Criminale 10 novembre 2022: Francesca Petrolini

Seguici su Whatsapp - Telegram

Stasera su Rai3 tornerà con una nuova puntata Amore Criminale, il programma di approfondimento sul tematica del femminicidio, condotto dalla giornalista Emma D’Aquino e in onda in prima serata. La storia al centro della puntata sarà quella di Francesca Petrolini, uccisa dall’ex marito Giuseppe Gualtieri insieme al nuovo compagno, Rocco Bava.

Francesca Petrolini si sposa giovanissima, ma diventa vedova che suo figlio è ancora piccolo. In quegli anni difficili il cognato Giuseppe Gualtieri, cioè il fratello del marito morto, si fa avanti e le promette che da quel momento sarà lui a prendersi cura di lei e del bambino. Così la sposa. Ma le cose andranno diversamente. L’uomo – dedito all’abuso di alcol e droghe – si rivela aggressivo con Francesca. Inoltre, passa il suo tempo al bar a giocare a carte.

LEGGI ANCHE  Amore Criminale 31 marzo 2022: Norina Matuozzo

Francesca per tanti anni non si ribella, accetta tutto con rassegnazione. Convinta che l’amore sia sacrificio, si prende cura del marito e per venti anni prova in tutti i modi a salvarlo dalla tossicodipendenza e dall’alcol. Un giorno, durante una lite, l’uomo la minaccia con una pistola e da quel momento tutto cambia.

Francesca, stanca e spaventata, decide che è arrivato il momento di denunciare. Si trasferisce a vivere a casa di una parente e trova la forza di chiedere la separazione. L’ex marito vive la richiesta di separazione come un fallimento perché davanti al paese si sente umiliato; tanto che obbliga Francesca a ritirare la denuncia. Solo a queste condizioni concederà la separazione. Francesca, pur di cambiare la propria vita e liberarsi di lui, accetta.

Per Francesca i mesi successivi rappresentano il momento della rinascita e della libertà. Donna attiva e determinata, si mette a lavorare, aprendo una tabaccheria. Dopo poco conosce un uomo, Rocco Bava, con cui intraprende una relazione. Ma la sua, purtroppo è una felicità che durerà poco: quando l’ex marito scopre la nuova relazione, sente di “aver perso la faccia” davanti a tutto il paese e decide di fargliela pagare. Il 23 dicembre 2018, armato di fucile e pistola, l’uomo va nella tabaccheria dove uccide Francesca e il nuovo compagno. Dopo una fuga durata tutta la notte, viene arrestato dai Carabinieri del posto.

LEGGI ANCHE  Amore Criminale 17 marzo 2022: Manuela Bailo

Amore Criminale in streaming

Appuntamento con la puntata di Amore Criminale stasera, , alle 21.25 circa su Rai3. Ricordiamo che il programma può essere visto anche in streaming durante la messa in onda su Raiplay.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.