La strada senza tasse, con Flavio Insinna nell’access di Rai3

Seguici su Whatsapp - Telegram

Da stasera, nell’access prime time di Rai3 – ore 20.10 circa -, sarà in onda il nuovo programma sperimentale La Strada senza tasse, una produzione Stand By Me che segue l’appena concluso Senso comune, che ha totalizzato ottimi ascolti. Al timone della nuova trasmissione, che conta 10 puntate totali, c’è Flavio Insinna, che tenterà di capire se siamo in grado di autogovernarci.

Tutti noi infatti paghiamo le tasse comunali e riceviamo in cambio dei servizi, di cui spesso non siamo soddisfatti. Ma se i soldi delle tasse venissero restituiti e i servizi sospesi, che cosa accadrebbe? Teatro dell’esperimento sociale sarà un vicolo del centro storico di Eboli, in provincia di Salerno.

LEGGI ANCHE  Nord Sud Ovest Est - Tormentoni on the road sbarca su Italia1

Qui dieci famiglie hanno accettato di vivere per 5 settimane “fuori dal Comune”: hanno rinunciato a tutti i servizi e hanno ricevuto in cambio un budget equivalente alla media nazionale delle tasse comunali pagate dai cittadini per quel periodo di tempo. I residenti della Strada senza tasse si troveranno così ad affrontare la quotidiana amministrazione – gestione dei rifiuti, illuminazione pubblica, manutenzione delle strade – ma anche diverse emergenze: atti di vandalismo, derattizzazione e guasti della rete fognaria.

Come si organizzerà la comunità per gestire la quotidianità e le emergenze? Ce la faranno i residenti della Strada senza tasse ad andare avanti senza le istituzioni? Sosterranno l’esperimento di autogoverno o si ritireranno alla prima difficoltà?

LEGGI ANCHE  Primo Appuntamento: le coppie del quarto episodio (video e gallery)

Appuntamento stasera, 18 dicembre, alle 20.10 su Rai3 con la prima puntata del docu-reality.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.