Advertisements

Lorenzo Licitra vince X Factor 2017. Chi se lo sarebbe aspettato?

La finale di X Factor 2017, il talent show canoro di Sky, ha riservato una sorpresa veramente clamorosa: la vittoria di Lorenzo Licitra, il tenore 25enne originario di Ragusa, appartenente agli Over 25 di Mara Maionchi. Secondo posto per i vincitori annunciati, i Maneskin, il gruppo di Manuel Agnelli che aveva conquistato gran parte del pubblico, ma che si era beccato pure qualche critica per il modo di fare un po’ “arrogante” del cantante, Damiano David. Sorpresa anche al terzo posto, per quell’Enrico Nigiotti che da molti – anche dai bookmakers – veniva dato come unica possibile alternativa ai Maneskin.

In una serata alquanto dimessa, terminata addirittura alle 23.30 – ma questo noi lo vediamo come un pregio, non certo in negativo -, i colpi di scena insomma non sono mancati. Il fatto di essere andata in onda anche in chiaro ha scombinato tutte le carte della finale: il “bel canto” ha convinto il pubblico più del rock imperfetto; il viso pulito di Licitra è piaciuto più del look esagerato dei Maneskin; Mara Maionchi, al suo ritorno in giuria, è stato premiata più di Manuel Agnelli col suo gruppo. Perché, inutile dirlo, un caposquadra simpatico e perennemente sotto i riflettori cattura consensi a prescindere.

Ma ci chiediamo che fine farà Licitra e che futuro possa avere nel panorama musicale italiano. C’è spazio per lui? Riuscirà ad offrire un prodotto originale e alternativo a quello che si può sentire quotidianamente nelle radio? Sarà il tempo a darci una risposta, anche se le premesse, e lo diciamo senza paura di essere smentiti, non sono propriamente delle migliori. Nè per Licitra, nè – ad essere onesti fino in fondo – per X Factor, vista la fine fatta dagli ultimi due vincitori e la fatica fatta, in generale, dai vari talenti usciti dal programma per emergere.

Advertisements
CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.