60 Zecchini d’Oro: anticipazioni e ospiti speciale 8 dicembre

Seguici su Whatsapp - Telegram

Domani, 8 dicembre, andrà in onda su Rai1 una serata speciale dal titolo 60 Zecchini d’Oro, che, come si può intuire, vuole celebrare il 60esimo anniversario dello storico concorso canoro per bambini. La puntata avrà la conduzione di Carlo Conti – che quest’anno è anche direttore artistico dello Zecchino d’Oro -, che sarà affiancato da tanti ospiti celebri, quali Marco Masini, Nino Frassica, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Beppe Fiorello, Sergio Friscia, Laura Chiatti, Patty Pravo, Bianca Guaccero, Claudia Gerini, Chiara Galiazzo, Anna Tatangelo e Cristina D’Avena. Non mancherà Topo Gigio.

Lo speciale sarà dedicato alle più belle canzoni transitate attraverso la fortunata trasmissione, che poi sono anche uno spaccato della vita del nostro Paese. Si va dal 1959, anno di Lettera a Pinocchio, a brani più recenti, ma in tutti i casi si tratta di canzoni entrate nella memoria collettiva di bambini che oggi sono papà, e forse anche nonni.

LEGGI ANCHE  60 Zecchini: Cristina D'Avena canta Il valzer del moscerino (video)

Alcuni degli interpreti originali dei 12 brani in gara sarà in Studio a rivedersi nei filmati dell’epoca e ad ammirare le nuove esecuzioni. Con loro, giurati d’eccellenza come Giovanni Allevi, Enrico Brignano, Christian De Sica, Platinette, che “giocheranno”, ma poi neanche tanto, con le classiche palette delle votazioni, uguali a quelle storiche dell’Antoniano di Bologna, accompagnati nelle votazioni anche dal pubblico televisivo, che potrà esprimere il proprio gradimento grazie al Televoto.

In questa atmosfera di festa e di ricordi, non potranno mancare gli omaggi a Mariele Ventre, al Richetto di Peppino Mazzullo, e all’indimenticato Cino Tortorella-Mago Zurlì; e proprio sua figlia Chiara, in collegamento da Bologna, raccoglierà i voti della terza giuria della serata, quella composta dai piccoli interpreti delle canzoni in gara quest’anno allo Zecchino d’oro. Una linea ideale che unisce passato e presente sarà quindi il filo rosso del programma e la sua assoluta peculiarità.

LEGGI ANCHE  60 Zecchini: Chiara Galiazzo canta Torero Camomillo (video)

Le canzoni in gara:
1) LETTERA A PINOCCHIO – 1959 (Giusi Guercilena e Loredana Taccani);
2) FAMMI CRESCERE I DENTI DAVANTI – 1962 (Andrea Nicolai);
3) IL PULCINO BALLERINO – 1964 (Viviana Stucchi);
4) TORERO CAMOMILLO -1968 (Michele Grandolfo);
5) IL VALZER DEL MOSCERINO – 1968 (Cristina D’Avena);
6) 44 GATTI – 1968 (Barbara Fèrigo);
7) VOLEVO UN GATTO NERO – 1969 (Vincenza Pastorelli);
8) IL LUNGO IL CORTO E IL PACIOCCONE – 1970 (Gianluca Calderari, Leonardo Barsotti e Massimo Colucci);
9) IL CAFFE’ DELLA PEPPINA – 1971 (Simonetta Gruppioni e Marina D’Amici);
10) POPOFF – 1977 (Walter Brugiòlo);
11) IL COCCODRILLO COME FA – 2003 (Gabriele Patriarca e Carlo Andrea Masciadri);
12) LE TAGLIATELLE DI NONNA PINA – 2003 (Ottavia Dorrucci).

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.