Report: video puntata 27 novembre 2017

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ieri, 27 novembre, è andata in onda una nuova puntata di Report, condotta come sempre da Sigfrido Ranucci. La puntata, interamente dedicata all’Europa si è aperta con il servizio “Chi controlla il controllore“, che ha riguardato i problemi di bilancio dell’UE. All’Italia viene chiesto maggiore rigore e attenzione, ma quanto è rigorosa l’Unione europea rispetto ai propri bilanci? Pochissimo, secondo la Corte dei conti europea, che nell’ultimo decennio ha riscontrato errori gravi e rilevanti nei pagamenti effettuati dalle istituzioni comunitarie.

Il servizio principale della puntata, dal titolo “L’occupazione tedesca“, ha riguardato la Germania: in Europa vince la linea di austerità tedesca, che ha condizionato i paesi del Sud. Da parte sua, la Germania non fa però abbastanza per ridurre il suo surplus commerciale, che fin dal 2012 continua a sforare la soglia raccomandata dall’Europa. Abbassa il costo del lavoro e riversa le sue merci a basso prezzo su tutto il continente, compiendo scelte che separano anziché unire. Eppure il paese che non è più un paradiso e i risultati delle ultime elezioni lo stanno a dimostrare.

Nell’inchiesta “State Uniti“, sono stati simulati gli Stati Uniti d’Europa. Un governo federale con un ministro degli esteri, un sistema di difesa unico, una sola politica fiscale e regole comuni su lavoro, previdenza e formazione. Un’area con un mercato unico dell’energia, con un euro che non genera più condizioni sfavorevoli per alcuni paesi e favorevoli per altri, una politica industriale e un sistema di ricerca di scala continentale. Quale sarebbe l’impatto sulla crescita e l’occupazione?

Infine, nel servizio “In guardia dalla salvaguardia” si è parlato di debito pubblico sempre più grande, quasi 2300 miliardi di euro. I soldi non ci sono, ma lo stratagemma che si sono inventati gli ultimi governi è quello delle “clausole di salvaguardia”, una specie di “pagherò” fiscali, una spada di Damocle da 19 miliardi che pende sulla testa del contribuente…

Per vedere il video completo della puntata di Report di ieri, 27 novembre 2017, potete cliccare questo link. Buona visione!

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.