Report: video puntata 20 novembre 2017

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ieri, 20 novembre, è andata in onda su Rai3 una nuova, interessante, puntata di Report, condotta come sempre da Sigfrido Ranucci. Molte le inchieste, sui temi più disparati. La prima, dal titolo Poveri alle stelle, si è occupata di caminetti. Il caminetto, infatti, emette le assai nocive polveri sottili. Oggi il riscaldamento a legna pesa per il 65% sul totale delle emissioni nazionali di particolato, per il resto causate da traffico, attività agricole e industriali. Report ha confrontato i modelli, ne ha sottolineato le caratteristiche e consigliato come ridurre le emissioni.

L’inchiesta principale della puntata, dal titolo Un mare di ipocrisia, è tornata a parlare di flussi migratori dalla Libia. La rotta del Mediterraneo centrale dalla Libia verso l’Italia rappresenta l’80% dei flussi migratori dal Nord Africa verso l’Europa. Dal 2011 a oggi in Italia sono sbarcati oltre 700.000 migranti; quest’estate i flussi sono drasticamente crollati, per poi riprendere in questi giorni. Cosa è accaduto in Libia? Quali sono le politiche adottate dall’Europa e dall’Italia per gestire i flussi migratori e contrastare il traffico di esseri umani?

Infine, un’inchiesta sul prosecco, il vino spumante più venduto nel mondo, la cui uva è pagata più del doppio rispetto agli altri vitigni. Tra DOC e DOCG, oggi si vendono 510 milioni di bottiglie, e la richiesta supera l’offerta. Gli ettari coltivati a prosecco sono arrivati a 30.000, erano circa 10.000 nel 2009. Ormai si parla di monocoltura, ma il rovescio di questo successo sono colture intensive a ridosso di case, scuole e impianti sportivi, che nel periodo dei trattamenti con i pesticidi creano problemi agli abitanti delle zone in provincia di Treviso.

Per vedere il video completo della puntata di Report di ieri, 20 novembre 2017, potete cliccare questo link. Buona visione!

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.