Report: anticipazioni 13 novembre 2017

Seguici su Whatsapp - Telegram

Stasera, 13 novembre, in prima serata su Rai3 tornerà Report con una nuova puntata, condotta come sempre da Sigfrido Ranucci. Molte le inchieste anche quest’oggi. La principale si intitola In cerca del Paradiso e parlerà di Paradise Papers, per capire come i ricchi fanno girare i soldi lontano da occhi indiscreti. Un progetto in collaborazione con altre 95 testate che hanno esaminato 13,4 milioni di file ottenuti tramite una fonte anonima dal quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung. Documenti legati a due studi legali, Appleby e Asiaciti, oltre a 19 registri di Paesi col fisco leggero.

Si parlerà di società create per evitare le tasse, di soldi portati ai Caraibi o di scatole cinesi per restare nell’anonimato. I nomi sono usciti fa impressione: una sfilata di politici e VIP, da Bono degli U2 a Nicole Kidman, Shakira e Madonna, dal ministro del commercio di Trump all’uomo di fiducia del premier canadese Justin Trudeau. Report rivelerà i nomi degli italiani finiti nei documenti e come alcuni dei più delicati appalti dello Stato italiano finiscano in mano a società i cui proprietari sono sconosciuti ai pubblici registri.

Nel servizio Un italiano a Panama, Report è entrato in possesso, in esclusiva, del database di un famoso studio legale di Panama. Si tratta dell’elenco dei clienti dell’avvocato italo-panamense Giovanni Caporaso. All’interno centinaia di italiani: alcuni sono piccoli e medi imprenditori, altri sono parenti di personaggi noti in Italia e altri ancora sono persone con precedenti penali, anche per mafia. Tutti hanno aperto un conto corrente attraverso il portale Payopm.

L’avvocato Caporaso spiega che i servizi offerti dal suo studio sono perfettamente regolari a Panama. Ma di cosa si tratta? E perché centinaia di italiani l’hanno scelto? Report ha analizzato questo documento e sentito alcuni dei suoi clienti. Scoprendo un universo nascosto.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.