Report: video puntata 30 ottobre 2017

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ieri, 30 ottobre, è andata in onda una nuova puntata di Report, il programma di Rai3 condotto da Sigfrido Ranucci. Molte le inchieste della serata. L’anteprima è stata dedicata al servizio Far west tatoo, di Alessandra Borella, sulle normative per i tatuatori, spesso fumose, poi si è passati all’inchiesta principale della puntata, intitolata Il patrimonio, di Giorgio Mottola, che riguarda la caccia al “dna perfetto“.

È in atto infatti una rivoluzione nella medicina e nella scienza che avrà presto un enorme impatto sulla nostra vita quotidiana. L’obiettivo è di sconfiggere malattie che consideravamo incurabili e salvare milioni di vite. Ma proprio per questo il dna è uscito dai laboratori ed entrato nelle stanze della finanza, diventando preziosissimo, un patrimonio conteso dai principali gruppi multinazionali che si sono lanciati a capofitto nel business legato alla genetica.

Nel servizio Che spiga!, di Manuele Bonaccorsi, si è parlato poi del grano. Da dove viene il grano con cui è fatto il nostro piatto di pasta? Report è andato in Canada, che è il primo produttore mondiale di grano duro e il paese da cui l’Italia importa ogni anno un milione di tonnellate. Lì le spighe sono coltivate con largo uso di glifosato, il diserbante più diffuso al mondo. Il glifosato, secondo lo Iarc, l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro è un probabile cancerogeno.

Nell’inchiesta Com’è andata a finire? – Occhio al portafoglio, di Emanuele Bellano, si è tornati poi a parlare di diamanti e dei risparmiatori che, senza rendersene conto, hanno investito i loro risparmi in diamanti venduti un prezzo doppio rispetto al reale valore di mercato. Da un servizio di Report dello scorso anno sono partite un’inchiesta della magistratura, un’indagine di Consob e due procedimenti dell’Antitrust. Ad oggi il mercato delle due società che vendevano diamanti ai risparmiatori è fermo…

L’ultimo servizio, dal titolo Per una fetta di torta, di Giulia Presutti, ha riguardato i fondi statali destinati agli atenei italiani per la ricerca scientifica. Per vedere il video integrale della puntata di report di ieri, 30 ottobre 2017, potete cliccare questo link. Buona visione.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.