Report, video puntata 23 ottobre 2017

Seguici su Whatsapp - Telegram

E’ andata in onda ieri, 23 ottobre, su Rai3 la prima puntata della nuova stagione di Report, condotta da Sigfrido Ranucci. Tre le inchieste che hanno aperto la stagione e che potete trovare nel video della puntata: Socialmente umiliati, Cioccolato amaro e Per un soffio.

La prima inchiesta è proprio Per un soffio e riguarda gli etolometri. In Italia, dal 1990, affidiamo la verifica dello stato di ebbrezza del conducente esclusivamente a questo strumento. Si soffia nel tubo. L’etilometro rileva la concentrazione di alcol nell’aria espirata e fa i suoi calcoli per arrivare a dire quanto ne sta scorrendo nelle vene. Ma siamo sicuri che questi calcoli siano sempre da prendere per oro colato?

La seconda inchiesta, la principale della puntata, si intitola Socialmente umiliati e riguarda il lavoro nero. Protagoniste persone che lavorano “a nero” nei comuni e in uffici dello stato da tantissimi anni, che dovevano inizialmente essere solo di supporto, ma che invece il blocco del turn over li ha resi indispensabili. Non hanno contributi perché percepiscono un sussidio dal ministero del Lavoro e una piccola integrazione dagli enti, anche quella priva di contributi previdenziali.

Infine l’inchiesta Cioccolato amaro si è occupata di uno dei settori industriali più fruttuosi, che nel mondo fattura ogni anno più di 100 miliardi di dollari, quello del cioccolato per l’appunto. Si dividono il mercato una decina di grandi gruppi, multinazionali del cioccolato. Il prezzo del cacao, l’ingrediente primario, è stabilito nelle borse di Londra e New York attraverso strumenti finanziari trattati non solo dai produttori di cioccolato ma anche da fondi speculativi che acquistano e vendono enormi quantità di materia prima, allo scopo di ottenere plusvalenze finanziarie…

Il video integrale della puntata di Report di ieri, 23 ottobre 2017, è disponibile a questo link. Buona visione!

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.