PresaDiretta: Legittima difesa, puntata del 16 ottobre 2017 (video)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ieri, 16 ottobre 2017, è andata in onda su Rai3 l’ultima puntata stagionale di PresaDiretta, il programma d’inchiesta di Riccardo Iacona, dal titolo Legittima difesa. Un’inchiesta sul possesso di armi in Italia, un trend in continuo aumento, con tutte le conseguenze del caso.

Secondo gli ultimi dati del Ministero dell’Interno i porto d’armi civili in Italia sono circa 1 milione e 200 mila, numero che risale al 2015. Di questi, una piccola parte sono quelli per difesa personale, di coloro che fanno un lavoro che li espone al rischio di aggressioni, come magistrati, avvocati, gioiellieri e, naturalmente i vigilantes. Un’altra parte è quella dei cacciatori, che sono quasi 700 mila, anche questi in aumento.

LEGGI ANCHE  PresaDiretta: video puntata 29 gennaio 2018

Infine c’è il porto d’arma cresciuto più di tutti, quello per uso sportivo: ce l’ha quasi mezzo milione di italiani e si ottiene con una facilità sbalorditiva. Ma quante sono davvero le armi nel nostro paese, si è chiesto il programma? Le stime dicono che il numero si aggira tra i 7 e i 12 milioni. Quel che è certo è che l’Italia ha un drammatico record: siamo il paese, secondo solo agli Stati Uniti, con il più alto numero di morti per arma da fuoco

LEGGI ANCHE  PresaDiretta: video 3 marzo 2018 sull'omeopatia

Il video di Presadiretta della puntata di ieri dal titolo Legittima Difesa è disponibile a questo link.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.